AssoAmbiente

Eventi

Seminario su Adempimenti documentali relativi alla gestione dei rifiuti (Roma, 9 maggio 2018)

In considerazione delle importanti e significative novità introdotte sugli adempimenti amministrativi in materia di rifiuti dalla Legge 27 dicembre 2017, n. 205, l’Associazione ha organizzato un seminario, con il supporto di esperti del settore, per un approfondimento sul tema della digitalizzazione degli adempimenti ambientali ed invio del FIR tramite PEC.

Il Seminario dal titolo "Rifiuti: Adempimenti documentali conservazione sostituitava e digitalizzazione degli adempimenti" si terrà il 9 maggio prossimo a Roma presso la Sede FISE (Via del Poggio Laurentino, 11).

Il tema trattato sarà quello della normativa ambientale ed, in particolare, degli adempimenti documentali relativi alla gestione dei rifiuti (FIR, registri di carico e scarico, SISTRI e MUD) sono sottoposti a frequenti variazioni sia dell’insieme dei soggetti obbligati sia delle concrete modalità di assolvimento degli oneri.

Il Seminario si propone di garantire questa indispensabile formazione, sia affrontando, con taglio operativo, le nozioni di base e le novità più rilevanti introdotti dalle disposizioni recentemente entrate in vigore, tra le quali l’invio tramite posta elettronica certificata della quarta copia del FIR e la digitalizzazione di formulari e registri, sia esponendo le possibilità di semplificazione della gestione della documentazione connesse alla conservazione sostitutiva.

L’archiviazione digitale dei formulari, la gestione esclusivamente informatica dei registri, la fatturazione elettronica fra imprese, l’invio via PEC dei formulari e, in prospettiva, l’informatizzazione dei FIR, consentono, infatti, di realizzare consistenti risparmi e di conseguire importanti vantaggi competitivi.

Il Seminario è realizzato con la collaborazione di Computer Solutions Group.

Il Programma della giornata è scaricabile in allegato.

La partecipazione è gratuita ed è necessaria la registrazione dei partecipanti tramite email da indirizzare alla Segreteria Organizzativa assoambiente@assoambiente.org.

» 27.04.2018
Documenti allegati

Recenti

27 Giugno 2018
L’ economia circolare: il modello di gestione dei rifiuti del Consorzio Treviso 1 (Roma, 6 luglio 20
Il 6 luglio 2018 a Roma si terrà il forum organizzato da ATIA-ISWA su iniziativa del Sen Vallardi su “L’ economia circolare: il modello di gestione dei rifiuti del Consorzio Treviso 1”.
Leggi di +
20 Giugno 2018
Comuni Ricicloni 2018 - Premiazione (Roma, 27 luglio)
Quest'anno la 25ma edizione premierà i Comuni Rifiuti Free, tutte quelle realtà che hanno una produzione di rifiuto indifferenziato al di sotto dei 75 kg all'anno per abitante ...
Leggi di +
19 Giugno 2018
Seminario su “Comportamenti penalmente rilevanti e rapporto di lavoro”
L'iniziativa formativa promossa da FISE ASSOAMBIENTE si terrà il 6 luglio 2018 a Roma ...
Leggi di +
01 Giugno 2018
UNICIRCULAR LAB “Il mercato delle MPS nella Circular Economy”
Si terrà a Roma il 21 giugno p.v. il terzo appuntamento con i workshop della Circular Economy ....
Leggi di +
21 Maggio 2018
Regolamento sulla privacy: novità normative e adempimenti su GDPR (Roma, 23 maggio 2018)
L'incontro, promosso da FISE Assoambiente con la collaborazione di Studio Legance, è l'occasione per un approfondimento sulle novità normative e principali adempimenti per le aziende ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL