AssoAmbiente

Eventi

Seminario sul certificato analitico della gestione rifiuti (Atti)

La classificazione dei rifiuti rappresenta un passaggio necessario e fondamentale i cui effetti si ripercuotono su tutte le fasi di gestione rifiuti, compresi gli adempimenti amministrativi e la tracciabilità dei rifiuti.

Da questo assunto è partito il seminario dal titolo L’importanza del certificato analitico nella gestione dei rifiuti, promosso ieri presso la sede di Roma di FISE da Sersys Ambiente con FISE Assoambiente e Proger.

L'evento ha visto una nutrita partecipazione di imprenditori ed esperti del settore e ha  costituito un momento di riflessione sugli aspetti peculiari relativi alla classificazione dei rifiuti e di tutte le implicazioni a questo tema connesse (Seveso III, ADR, CLP) che ha coinvolto quanti operano nella gestione dei rifiuti o che si trovano ad interagire con questo settore, come i produttori ed i laboratori.

Per l'Associazione hanno fatto gli onori di casa il Vice Presidente Marco Steardo, con un intervento introduttivo e il Direttore Elisabetta Perrotta che ha evidenziato le criticità affrontate quotidianamente dagli operatori in tema di classificazione dei rifiuti.

Tra gli interventi si segnala l’Avv. Balestrieri (Studio  Butti) e il Dott. Lanz di ISPRA che ha illustrato non solo gli ultimi documenti predisposti da ISPRA sul tema ma anche le attività in corso in ambito SNAPA sempre in materia.

A margine del Seminario il Vice Presidente Marco Steardo ha rilasciato una breve intervista sui temi trattati nel corso della mattinata

Disponibili le Slide dei Relatori.

» 15.02.2019
Documenti allegati

Recenti

22 Aprile 2025
Premio PIMBY Green 2025: dire Sì al futuro per un’Italia più competitiva e circolare | Aperte le candidature.
Le candidature per il Premio PIMBY Green 2025 sono aperte fino al 10 giugno 2025.
Leggi di +
09 Aprile 2025
Impianti Aperti on the Road 2025 fa | Termovalorizzatore HERAMBIENTE | Pozzilli, 3 Aprile | Video
L’impianto di Pozzilli, alimentato da fonti rinnovabili, è un’eccellenza certificata che ogni anno restituisce energia a oltre 84.000 abitanti, con emissioni abbattute ben al di sotto dei limiti di legge e monitorate in tempo reale.
Leggi di +
27 Marzo 2025
Conferenza Stampa HERAMBIENTE per la Tappa di Impianti aperti on The Road | Video
Il Direttore Assoambiente alla Conferenza Stampa di presentazione della Seconda Tappa di Impianti Aperti on the Road che si terrà il 3 Aprile prossimo presso il Termovalorizzatore HERAMBIENTE di Pozzilli.
Leggi di +
25 Marzo 2025
Circular Talks di Assoambiente | PFAS e Rifiuti
Webinar ASSOAMBIENTE su un tema tecnico e strategico, al centro dell’attenzione europea, per comprendere come le nuove restrizioni sui PFAS possano influenzare la gestione dei rifiuti e il mercato del riciclo.
Leggi di +
21 Marzo 2025
Impianti Aperti on the Road 2025 | Seconda Tappa HERAMBIENTE | Pozzilli 3 Aprile
Per la seconda tappa del viggio per la Sostenibilità ASSOAMBIENTE saremo al Termovalorizzatore HERAMBIENTE di Pozzilli
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL