AssoAmbiente

Eventi

La gestione delle frazioni residuali dal riciclo (Rimini, ECOMONDO 7 Novembre)

Si terrà a Rimini, ECOMONDO il 7 Novembre prossimo dalle ore 14.30 alle ore 17.30 in Sala Noce - Padiglione A6 l'evento promosso da ATIA ISWA Italia, FISE Assoambiente e FISE Uniciruclar sul tema "La gestione delle frazioni residuali dal riciclo".

Un aspetto che condiziona la sostenibilità economica delle attività di riciclo è legato al costo di gestione delle frazioni residuali, in particolare di quelle frazioni che sono impossibili da riciclare, o tecnicamente, o per legge (per l’imposizione di soglie restrittive a determinate sostanze in esse contenute). In tutti i settori, dalle operazioni di riciclo decadono inevitabilmente “frazioni negative”: materiali non riciclabili, che necessitano di impianti dedicati per la distruzione o trasformazione in energia, e che oggi in molti casi vengono esportati per insufficienza di dette infrastrutture in Italia.

I costi elevati della gestione di queste frazioni gravano a tal punto sui costi complessivi di produzione delle materie riciclate, da mettere spesso queste ultime “fuori mercato”, rispetto alle materie vergini.

Di questi aspetti non si può non tener conto in un sistema di economia circolare che sia improntato alla sostenibilità ecologica ed economica dell’intero ciclo di vita anche per mezzo della responsabilità estesa del produttore.

Programma scaricabile
 

» 18.10.2019
Documenti allegati

Recenti

14 Maggio 2025
Circular Talks di Assoambiente | Norme UNI su servizi pulizia delle strade e gestione RU
Pubblicata la revisione di due UNI di importante riferimento per il settore dei servizi di pulizia delle strade e della gestione dei rifiuti urbani.
Leggi di +
13 Maggio 2025
Impianti Aperti on the Road 2025 | Terza Tappa ECOLOGIA VITERBO | Video
La Tappa ha offerto a cittadini e professionisti l'opportunità di conoscere da vicino i processi di gestione, trattamento e valorizzazione dei rifiuti urbani, con particolare attenzione al compostaggio e alla produzione di ammendante compostato misto per l'agricoltura locale.
Leggi di +
04 Maggio 2025
Premio PIMBY Green 2025: dire Sì al futuro per un’Italia più competitiva e circolare | Aperte le candidature.
Le candidature per il Premio PIMBY Green 2025 sono aperte fino al 10 giugno 2025.
Leggi di +
02 Maggio 2025
Impianti Aperti on the Road 2025 | Terza Tappa ECOLOGIA VITERBO | Viterbo, 8 Maggio
Per il Seminario che si terrà nel pomeriggio parleremo di “Compost da rifiuti: una risorsa per il territorio viterbese e le sue eccellenze agroalimentari”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL