 
                         
                                
                                Si terrà a Rimini - ECOMONDO il 3 novembre ore 15.00 (Sala Cedro) il Convegno promosso da FISE Assoambiente dal titolo "IMPIANTI E SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE: COVID-19 – Può nascere una nuova consapevolezza collettiva per una efficiente gestione dei rifiuti"
	
La polarizzazione nella risposta alle sollecitazioni in tema di gestione dei rifiuti è spesso la principale causa (nascosta, ma non troppo) dell’immobilismo decisionale che contraddistingue la gestione dei rifiuti in Italia.
La conseguenza: una frattura netta in termini di sviluppo impiantistico tra Regioni che hanno saputo uscire dalle crisi con visione e strategia e regioni che si sono condannate all’eterna emergenza.
La pandemia di COVID-19 ci ha dimostrato però che il settore è vitale, capace di riorganizzarsi e andare oltre le emergenze contingenti per continuare a garantire quello che non è un servizio accessorio, bensì essenziale per la salute dei cittadini. Da questa nuova consapevolezza come si articola/sviluppa la sempre più necessaria strategia nazionale di gestione dell’intero ciclo dei rifiuti che affronti con concretezza il tema della carenza impiantistica nel nostro Paese.
PROGRAMMA
14.30 -15.00 Registrazione dei partecipanti
	
	15.00 Saluto e Introduzione
	Chicco Testa, Presidente FISE Assoambiente 
	
	Report 2020 FISE Assoambiente "Per una Strategia Nazionale dei Rifiuti - Seconda Parte" 
15.30 - Bonati, Laboratorio REF
La responsabilità delle scelte e le esigenze impiantistiche
15.45 - Ciafani, LEGAMBIENTE*
16.00 - Brandolini, UTILITALIA*
16.15 - Assessore REGIONE Lombardia *
16.30 - Assessore REGIONE Emilia Romagna *
16.45 - Il punto di vista delle imprese
Conclusioni
17.00 - 17.30 - Marco Steardo, Presidente FISE Assoambiente Sezione Rifiuti Speciali
	________
	* sono stati invitati
