AssoAmbiente

Eventi

Strategia nazionale dei rifiuti - Seconda Parte (Slide e Video Convegno)

 “La gestione dei rifiuti nel nostro Paese nell’ultimo anno e mezzo ha visto un aumento della produzione, una riduzione degli impianti, una crescita dell’export e della movimentazione fuori Regione. Per cogliere la sfida europea della Circular economy (obiettivi: 65% di riciclo e 10% in discarica al 2035 per i rifiuti urbani) occorrerà aumentare sensibilmente la raccolta differenziata fino all’80% e la capacità di riciclo, limitando il tasso di conferimento in discarica e innalzando al 25% la percentuale di valorizzazione energetica dei rifiuti al fine di chiudere il ciclo. Per farlo, oggi non è più rinviabile la definizione di una “Strategia Nazionale per la gestione rifiuti”, cogliendo le opportunità irripetibili che nei prossimi mesi arrivano dai nuovi fondi europei e dal Programma Nazionale per la Gestione dei Rifiuti. Servono investimenti in impianti di riciclo, recupero e smaltimento per 10 miliardi di euro.”

Sono questi le principali evidenze che emergono dal dossier “Per una Strategia Nazionale dei rifiuti – La strategia nazionale mette le gambe”, che anticipa la pubblicazione del Rapporto promosso da FISE Assoambiente (Associazione delle imprese di igiene urbana, riciclo, recupero e smaltimento di rifiuti urbani e speciali ed attività di bonifica). Il Dossier è stato realizzato per l’Associazione dal Laboratorio REF Ricerche e presentato a Milano il 25 Settembre nel corso dell'evento in presenza realizzato nell'ambito de “Il Verde e il Blu Festival”, in programma dal 25 al 27 settembre.

Il Dossier analizza le criticità che ancora frenano lo sviluppo industriale del settore della gestione rifiuti, evidenziando come poco o nulla sia stato fatto negli ultimi 18 mesi per migliorare la situazione del nostro Paese. Le proposte avanzate dall’Associazione sono rimaste inascoltate: nulla è stato fatto sul fronte dell’elaborazione di una strategia nazionale dei rifiuti, né per colmare la carenza impiantistica attraverso un piano di investimenti straordinari, né per migliorare il quadro di regole per il settore che resta troppo complesso e incerto (in forte ritardo anche sui decreti End of Waste). La sindrome NIMBY (Not In My Back Yard) continua a diffondersi sui territori e tra le fila dei rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, frenando la realizzazione di opere necessarie per il nostro Paese.

Intanto, gli obiettivi fissati a livello europeo prevedono che entro il 2035 dovrà essere avviato a riciclo il 65% dei rifiuti (per farlo, al netto degli scarti dei processi di recupero, bisognerà portare la raccolta differenziata almeno all’80%) oggi siamo al 45%, in discarica il 10% (oggi siamo al 22%) e la restante parte dovrà essere avviata a recupero energetico, oggi siamo al 18%.

Contrariamente a quanto previsto dagli obiettivi europei per la Circular economy negli ultimi 18 mesi, invece:

  • è aumentata la produzione di rifiuti: +2% (+590mila ton) di rifiuti urbani rispetto al 2018, +3,3% (+4,6 mln/ton) di rifiuti speciali;
  • sono diminuiti gli impianti di gestione: -396 impianti totali per gli speciali (meno impianti di incenerimento e di digestione anaerobica);
  • sono aumentati i deficit regionali (a 2,2 mln/ton), quindi la movimentazione di rifiuti a recupero energetico/smaltimento;
  • è cresciuto l’export di rifiuti: +31% (+110mila ton) per gli urbani, +14% (+420mila ton) per gli speciali;
  • sono aumentati i costi di smaltimento: + 40%.

Si condivide il video integrale del Convegno

Rendiamo disponibili in allegato le Slide di Presentazione del Presidente FISE Assoambiente e del Direttore Laboratorio Ref.

» 25.09.2020
Documenti allegati

Recenti

17 Novembre 2023
Presentazione Rapporto “L’Italia che Ricicla 2023” | Roma, 21 Novembre | Programma
L'Italia che Ricicla 2023, il Rapporto ASSOAMBIENTE sul riciclo ed il recupero dei rifiuti è realizzato con la collaborazione del Laboratorio Ref.
Leggi di +
20 Luglio 2023
Assegnati i Premi PIMBY Green 2023 | Vincitori (Video e gallery)
Tra i Premiati il Sindaco di Roma, il Sindaco di Ravenna, il Sindaco di Castelvetrano, il Commissario Straordinario Mose e diverse eccellenze del mondo della gestione rifiuti.
Leggi di +
14 Luglio 2023
PIMBY GREEN 2023 | Evento di Premiazione 18 luglio a Roma
Dieci saranno i riconoscimenti assegnati, nel corso di un evento organizzato da ASSOAMBIENTE presso l'Associazione CIVITA.
Leggi di +
01 Giugno 2023
Seminario La Riforma del Codice Appalti | Roma 6 Giugno
Assoambiente in collaborazione con Global Accademy, ha organizzato un seminario su “La Riforma del Codice Appalti” previsto per il prossimo 6 giugno.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL