AssoAmbiente

Eventi

164/2013/CS

Lo scorso 30 ottobre è stata presentata, presso la sede dell’ANCI a Roma, la III edizione della Banca Dati - Rapporto Raccolta Differenziata e Riciclo 2012’’ che si pone l’obiettivo di fornire una visione complessiva della gestione dei servizi attuati sul territorio.

Il lavoro illustra gli strumenti e gli indicatori, necessari agli Enti Locali, per una corretta gestione dei rifiuti finalizzata ad ottenere il ’miglior risultato ambientale complessivo’’, così come richiesto dall’Europa, e a dare un contributo forte alle politiche di riduzione delle emissioni di CO2.

Il documento, nonostante la riscontrata disomogeneità presente sul territorio nazionale, evidenzia un trend di crescita per i principali indicatori del settore: nel 2012 il tasso di riciclo a livello nazionale si attesta al 38,6% contro il 35,2% dell’anno precedente, in aumento anche la raccolta differenziata che raggiunge il 39,9%.

I dati evidenziano inoltre un aumento del tasso di avvio a riciclo per diverse realtà territoriali che, in base a simulazioni presentate nel Rapporto, hanno già superato gli obiettivi del 50% in peso di avvio a riciclo previsto dalla Direttiva 98/2008: sono infatti 7 le Regioni che raggiungono tale obiettivo, tutte nel Nord Italia se si esclude la Sardegna.

Rimane comunque evidente il gap tra il Nord e il Sud del Paese, dato confermato anche dalle percentuali di raccolta differenziata: se infatti al Nord la percentuale sfiora il 55%, il dato del Sud si attesta solo intorno al 25%. Da qui la necessità di un maggiore impegno a livello nazionale per sostenere l’industria del riciclo e per potenziare le infrastrutture nelle aree in ritardo e nelle aree metropolitane del Paese.

Altro importante risultato evidenziato nel Rapporto è quello dell’abbattimento delle emissioni inquinanti: i rifiuti avviati a riciclo nel 2012 hanno infatti permesso di evitare l’immissione in atmosfera di 2,1 milioni di tonnellate equivalenti di CO2.

Nel rimandare al contenuto del Rapporto e alle slide di presentazione dello stesso, scaricabili su www.ea.ancitel.it/it/newsview.wp;jsessionid=E3350D2102A8372FD4373E9748741B99?contentId=NEW2569per ulteriori approfondimenti, porgiamo cordiali saluti.

» 31.10.2013

Recenti

16 Aprile 2024
Impianti Aperti on the Road | Seconda Tappa Orvieto Ambiente Srl Gruppo Acea (Orvieto, 17 Aprile)
La visita guidata all’impianto ospiterà gli studenti dell’Istituto Superiore Scientifico e Tecnico di Orvieto.
Leggi di +
15 Aprile 2024
Save the date | Dalla Direttiva 2000/53 ad un nuovo Regolamento Europeo per gli ELV (Ciriè, 14 Marzo 2024).  PROGRAMMA
La prima tappa di “Impianti Aperti on the Road”. Il viaggio ASSOAMBIENTE per la sostenibilità.
Leggi di +
19 Marzo 2024
Parte da CIRIE’ il nostro viaggio per la sostenibilità con la prima tappa di “IMPIANTI APERTI on The Road” (Video)
Primo appuntamento il 14 marzo con la visita giudata all'impianto di trattamento catalizzatori TECHEMET. In programma anche il Convegno sul nuovo regolamento europeo per i veicoli a fine vita.
Leggi di +
12 Febbraio 2024
Save the date | Dalla Direttiva 2000/53 ad un nuovo Regolamento Europeo per gli ELV (Ciriè, 14 Marzo 2024).  PROGRAMMA
La prima tappa di “Impianti Aperti on the Road”. Il viaggio ASSOAMBIENTE per la sostenibilità.
Leggi di +
08 Febbraio 2024
Unisciti a IMPIANTI APERTI On The road: il viaggio per la sostenibilità
Il viaggio Assoambiente per la sostenibilità. Nuovo Progetto di Comunicazione 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL