AssoAmbiente

Eventi

127/2015/TO

Facciamo seguito alle nostre precedenti comunicazioni relative alla legge 68/2015 recante Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente (v. circolari associative n. 97/2015 e n. 103/2015), per informare che l’Associazione ha organizzato per il prossimo 8 luglio (ore 10.30), presso la propria sede di Roma (via del Poggio Laurentino, 11 – Sala Verde), un incontro associativo per un approfondimento delle disposizioni in materia.

Come noto, la legge si propone di rafforzare la tutela penale dell’ambiente con l’introduzione nell’ordinamento di nuovi reati, inasprendo le sanzioni ed allungando la prescrizione; al contempo prevede l’istituto del c.d. “ravvedimento operoso” eun procedimento per l’estinzione delle contravvenzioni, possibile purché non si sia prodotto danno o pericolo per l’ambiente.

Anche se molti degli aspetti innovativi particolarmente sensibili troveranno risposte solo con la progressiva applicazione della legge in parola, l’obiettivo dell’incontro è quello di fornire una prima analisi delle nuove disposizioni e delle questioni sollevate dalle stesse, per comprendere l’impatto per imprese, cittadini, operatori del diritto, prospettando i possibili scenari interpretativi sulle principali novità e i maggiori punti controversi della legge.

In particolare, saranno esaminate le nuove fattispecie di reato, le questioni legate all’uso del termine “abusivamente” nella formulazione delle norme, l’ambito di applicazione del reato di “omessa bonifica” e della condizione di non punibilità nel caso di osservanza del progetto di bonifica, oltre che le implicazioni delle nuove sanzioni e i riflessi sulla responsabilità amministrativa ex D.Lgs. n. 231/2001.

L’incontro vedrà la partecipazione del Prof. Avv. Luca Geninatti Satè, Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico nell’Università del Piemonte Orientale e responsabile del Dipartimento di Diritto dell’ambiente dello studio legale Legance – Avvocati Associati.

Per motivi logistici, si prega di confermare la partecipazione all’indirizzo: assoambiente@fise.org.

Nel rinviare ad una prossima comunicazione per il programma dell’incontro, rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni.

» 19.06.2015

Recenti

11 Maggio 2023
Engagement e digital strategy per l’economia circolare. La comunicazione protagonista di una transizione mainstream | Video
La comunicazione ambiententale Assoambiente protagonista al Green Med Symposium 2023.
Leggi di +
07 Febbraio 2023
T.U. SERVIZI PUBBLICI LOCALI – Voci a confronto sulle novità 2023 (Roma, 2 Febbraio - Video)
Il 2 febbraio 2023 Assoambiente ha organizzato a Roma, presso la sede di FISE, un momento di incontro sul tema “T.U. SERVIZI PUBBLICI LOCALI – voci a confronto sulle novità 2023” di cui rendiamo disponibile il video e la Presentazione REF.
Leggi di +
22 Novembre 2022
Save The Date | L’Italia che Ricicla 2022 | Presentazione Rapporto | Programma (Roma, 24 Novembre)
ASSOAMBIENTE, Sezione Unicircular presenta “L'Italia che Ricicla” Rapporto annuale sul riciclo ed il recupero dei rifiuti, realizzato dall'Associazione con la collaborazione del Laboratorio Ref.
Leggi di +
31 Agosto 2022
Rifiuti & Energia - La strategia per un futuro sostenibile (Perugia, 12 Settembre)
Si terrà a Perugia il 12 settembre il Convegno promosso da Gesenu, Confindustria Umbria e Assoambiente
Leggi di +
08 Giugno 2022
Assegnati i Premi PIMBY GREEN per la comunicazione ambientale
ALIPLAST SpA, Rendina Ambiente, Ecologia Viterbo, CISA SpA e Appia Energy Srl sono le aziende vincitrici...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL