1. Certificati verdi: aggiornamento portale ECV
Il Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A ha aggiornato il sistema ECV per la richiesta dei certificati verdi (CV) e la gestione delle relative comunicazioni. Il nuovo sistema ECV, consente all’operatore di consultare le transazioni effettuate e il saldo dei CV presenti sul proprio conto proprietà, nonché di presentare al GSE, per via telematica, le richieste di emissione dei CV.
Tramite il nuovo sistema ECV gli operatori, una volta registrati, potranno:
In alternativa alle modalità di emissione di CV a preventivo già previste dal DM 18.12.2008 - il GSE ha introdotto un’ulteriore modalità di emissione, su base mensile, dei CV per le seguenti categorie di impianti di produzione qualificati IAFR:
Gli impianti di produzione qualificati IAFR che dall’anno 2011 intendano accedere a tale modalità di emissione, sono tenuti a presentare al GSE una specifica richiesta, chiarendo per ciascun impianto se l’emissione mensile dei CV debba essere basata sulle misure del ritiro dedicato (opzione RID) o, in alternativa, sulle misure risultanti dai registri UTF (opzione UTF).
Il GSE, valutata positivamente la richiesta, procederà all’emissione mensile dei CV:
Il GSE, in ogni caso, si riserva la facoltà di sospendere l’emissione mensile dei CV qualora emergano problematiche inerenti l’impianto, quali variazioni della configurazione impiantistica; eventuali atti revocatori e/o di annullamento che modifichino lo stato autorizzativo dell’impianto, eventuali aggiornamenti inerenti i profili autorizzativi, eventuali azioni di impugnazione del titolo autorizzativo, nonché eventuali provvedimenti, adottati dalle competenti autorità, che incidano sulla disponibilità e/o sulla funzionalità e/o sulla produttività dell’impianto.
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti in materia, si rimanda al sito web:
http://www.gse.it/GSE%20Informa/pagine/CERTIFICATIVERDIAGGIORNAMENTODELPORTALEECV.aspx, ove sono disponibili anche il fac-simile di lettera redatta per l’emissione anticipata di CV su base mensile ed il manuale ECV.
2. Pubblicazione Bollettino Fonti Rinnovabili del GSE (aprile 2011)
Il GSE ha pubblicato sul proprio sito il Bollettino su “Incentivazione delle fonti rinnovabili: certificati verdi e tariffe onnicomprensive. Bollettino aggiornato al 31 dicembre 2010”.
Il documento rappresenta un aggiornamento del bollettino informativo che il GSE elabora semestralmente ai sensi dell’art. 18 del DM 18 dicembre 2008. Nel documento sono illustrati i dati relativi alle attività di qualificazione e verifica degli impianti, di emissioni dei certificati verdi, di erogazione delle tariffe onnicomprensive e di rilascio delle garanzie di origine per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Per quanti interessati, il bollettino GSE è disponibile al sito:
http://www.gse.it/attivita/Incentivazioni%20Fonti%20Rinnovabili/Pubblicazioni%20informative/Bollettino%20energia%20da%20fonti%20rinnovabili%20-%20anno%202010.pdf
3. Report IPCC su sviluppo FER e riduzione gas serra al 2050
Informiamo, infine, che l’IPCC (Intergovernamental Panel on Climate Change), lo scorso 9 maggio, ha pubblicato il Report su “Renewable Energy Sources and Climate Change Mitigation” (SRREN), disponibile (solo in inglese) al sito: http://srren.ipcc-wg3.de/
Il documento prende in esame sei tecnologie di energia da fonti rinnovabili (biomassa, solare, geotermico, idroelettrico, oceanico ed eolico) considerandone l’integrazione delle stessi nei sistemi attuali e futuri, unitamente non solo ai relativi aspetti ambientali e sociali ma anche quelli economici e strategici (ostacoli non tecnologici per la loro applicazione e diffusione futura).
Il report, risultato del lavoro di 120 ricercatori dell’IPCC, evidenzia che, nel 2050, l’80% del fabbisogno energetico potrebbe essere soddisfatto dalle sole fonti rinnovabili, aspetto che porterebbe anche ad una significativa riduzione dei gas effetto serra (da 220 a 560 Gigaton. di CO2 - GtC02eq tra il 2010 ed il 2050). Elemento cruciale per la realizzazione di questo sviluppo saranno, evidenzia sempre il report, non tanto la disponibilità delle fonti quanto le policies dei vari Paesi ed inoltre i finanziamenti che saranno dedicati alle stesse (il report prevede, nei quattro scenari proposti range da 1,360 a 5,100 mld di dollari al 2020 e da 1,490 a 7,180 mld dollari dal 2021 al 2030).
Cordiali saluti.