Lo scorso 23 luglio si è tenuta l’Assemblea pubblica Assoambiente “Tutti insieme per l’ambiente” (v. circ. n. 127/2013) nell’ambito della quale sono intervenuti, oltre alle aziende associate, anche il Capo della Segreteria Tecnica del MATTM, Massimiliano Atelli, il Presidente dell’AVCP, Sergio Santoro, il Presidente di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, il Segretario Generale FIT-CISL, Giovanni Luciano ed il Delegato ANCI all’Energia ed ai Rifiuti, Filippo Bernocchi.
Nell’ambito del convegno, il Presidente Assoambiente, Monica Cerroni, oltre a coordinare e stimolare il dibattito con i relatori, ha evidenziato i principali temi su cui si focalizzerà l’azione dell’Associazione:
- promuovere interventi finalizzati sia al raggiungimento di un quadro normativo stabile, chiaro e semplificato in materia ambientale che alla realizzazione di una pianificazione e programmazione nazionale necessaria per l’industrializzazione del settore e l’avvio di investimenti da parte dei privati;
- supportare le iniziative tese al completamento del processo di liberalizzazione dei servizi pubblici locali in un’ottica di effettiva concorrenza nel settore;
- accelerare lo sblocco dei crediti della PA verso le imprese private;
- partecipare al processo di revisione della TARES.
Nel corso del dibattito, il Consigliere Atelli ha condiviso e ribadito la necessità di apportare correttivi all’attuale legislatura in materia ambientale e di intervenire con una radicale revisione della Tares che garantisca l’autonomia e l’indipendenza del finanziamento relativo al servizio di gestione dei rifiuti.
Ulteriori temi di interesse sono emersi anche nell’intervento del Presidente Santoro che ha sinteticamente richiamato i risultati delle indagini svolte dall’AVCP in relazione al settore della gestione dei rifiuti. Il Presidente ha poi evidenziando la necessità di assicurare una maggiore trasparenza informativa per quanto attiene la descrizione delle caratteristiche del servizio all’interno dei bandi di gara, ed ha, altresì, richiamato l’Accordo recentemente sottoscritto dall’AVCP con la Commissione di Garanzia sullo Sciopero in relazione all’ampio contenzioso registrato in materia. Per quanto concerne poi il tema dei ritardi dei pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione, il Presidente Santoro ha espresso la personale convinzione in merito alla necessità di una radicale riforma del sistema di contabilità pubblica indispensabile ai fini della soluzione del problema. Da ultimo, si è registrata la disponibilità del Presidente dell’AVCP ad avviare un confronto sul tema della revisione dei prezzi sul quale, da tempo, l’Associazione ha provveduto all’elaborazione di documenti di posizione finalizzati all’attivazione dell’Osservatorio sui Prezzi.
Il Presidente di Legambiente, Cogliati Dezza ha auspicato il raggiungimento del c.d. “obiettivo rifiuti free” ed ha inoltre sottolineato l’urgenza di procedere ad una revisione del sistema dei Consorzi, all’approvazione del Piano nazionale della gestione dei rifiuti ed alla conseguente programmazione della dotazione impiantistica.
L’Avv. Bernocchi ha richiamato poi l’attenzione dei presenti sulla necessità di recepimento dei principi della Direttiva 98/2008/CE ed in particolare la necessità di focalizzare sull’effettivo riciclo dei rifiuti, nonché del principio di prossimità. Ha concluso il dibattito il Segretario Generale FIT-CISL, Giovanni Luciano che ha rilevato la criticità ed il risultato negativo delle gestioni pubbliche, attribuendo le attuali difficoltà del settore alla mancata riforma del titolo V della Costituzione. In relazione poi al contratto Assoambiente ha rivendicato l’importanza dell’elezione delle RSU, unico esempio di previsione a livello di contrattazione nazionale.
Nel pomeriggio della stessa giornata si è tenuta la parte privata dell’Assemblea Assoambiente nel corso della quale sono stati eletti i nuovi Organi associativi.
L’Assemblea, all’unanimità, ha riconfermato come Presidente Assoambiente la D.ssa Monica Cerroni ed in qualità di componenti del Consiglio Direttivo i seguenti Consiglieri:
Settore Servizi Rifiuti Urbani |
· Pietro Alongi (Iseda), · Giuseppe Catanzaro (Catanzaro Costruzioni) · Nicola Colucci (Unendo) · Emilio De Vizia (De Vizia Transfer), · Fabrizio Garbarini (San Germano), · Luciano Milanese (Econord Servizi ambientali), · Caterina Quercioli Dessena (IGM.), · Daniela Sangalli (Sangalli Giancarlo) |
Settore Gestione Impianti RU |
· Enrico Friz (A2A Ambiente), · Bruno Landi (Ecoambiente), · Luciano Piacentini (Tad Energia), · Roberto Sancinelli (Montello) |
Settore Rifiuti Industriali e Bonifiche |
· Alfredo Mancini (Orim), · Giulio Manzini (U.C.M. Unieco Costruzioni Meccaniche) · Andrea Ramonda (Herambiente). |
Informiamo che nel primo incontro del neo Consiglio Direttivo saranno eletti i relativi Presidenti di Settore (che, per Statuto, sono automaticamente Vice Presidenti Assoambiente).
In allegato si riporta il verbale dell’Assemblea privata (v. allegato1) e la Relazione del Presidente (v. Allegato2) disponibile per gli Associati mentre, per quanti interessati, la rassegna stampa relativa all’Assemblea è disponibile al sito web:
http://www.assoambiente.org/index.php/assoambiente/entries_rassegna/Rassegna%20Stampa/rassegna.
Cordiali saluti.