Si informa che il Consiglio Direttivo UNIRIGOM, è convocato per il giorno 12 febbraio 2020 alle ore 11:00 presso la sede della FISE di Roma (Via del Poggio Laurentino, 11) con il seguente ordine del giorno:
In relazione al punto 2) dell'OdG, comunichiamo che lo scorso 20 gennaio, presso la sede FISE di Roma, si è tenuto, su richiesta di Assogomma, un incontro con una loro delegazione (v. nota allegata) per approfondire alcune criticità emerse tra le aziende produttrici di manufatti in gomma, in merito alla gestione degli scarti di lavorazione.
Assogomma, in particolare, ha richiesto un elenco di impianti autorizzati alla gestione degli scarti in gomma, segnalando diverse difficoltà, da parte dei propri associati, nell'individuazione di recuperatori autorizzati al ritiro di tali scarti utilizzando i due codici CER di riferimento (16 03 06 e 07 02 99), nonché resistenze all'accettazione di detti codici. Tutto ciò, secondo i risultati di una indagine condotta tra i loro associati, porterebbe a fare ricorso piuttosto di frequente anche a codici impropri.
In considerazione di quanto sopra, è stata proposta la redazione di una Linea Guida condivisa fra le due Associazioni, nella quale definire le diverse tipologie di scarti in gomma, disciplinando per ognuna di esse le modalità di gestione e che può essere adottata come riferimento sia dai conferitori che da parte dei recuperatori autorizzati. Tali Linee Guida potrebbero essere presentate nel corso di un incontro con gli operatori co-organizzato.
Infine, ASSOGOMMA si è mostrata particolarmente interessata ad approfondire l'applicazione delle condizioni giuridiche relative ai sottoprodotti, con riferimento ad alcune tipologie di gomma.
Riteniamo che la collaborazione avviata tra le due Associazioni possa essere di speciale interesse per le aziende UNIRIGOM, sia per quelle che già svolgono il trattamento degli scarti di lavorazione, sia per quelle potenzialmente interessate in quanto autorizzate per i codici relativi; riteniamo altresì che questa possa costituire un'interessante occasione, come UNIRIGOM, per ampliare il campo di azione e la rappresentanza associativa.
In considerazione dell'attualità e dell'importanza degli argomenti da trattare si auspica la più ampia partecipazione possibile.
Nell'attesa di incontrarVi, porgiamo cordiali saluti.