Nasce il primo Olio EVO da economia circolare.
Quest'anno non è stato possibile incontrarci e confrontarci personalmente a ECOMONDO. Per questo abbiamo pensato di aprire una finestra sui nostri canali social per raccontare il mondo delle imprese e come il settore della gestione dei rifiuti contribuisce alla sostenibilità ambientale con innovazione tecnologica, educazione ambientale e attenzione al territorio.
Unire la sostenibilità del ciclo dei rifiuti e l’agroalimentare: al via il nuovo progetto #Ecolive di Ecologia Viterbo che ha il merito di chiudere il cerchio tra rifiuti, terra e alimentazione.
Per compensare e mitigare l’impatto della discarica, hanno piantumato 1.000 ulivi in località Le Fornaci, nell’area prospiciente a quella dove è attiva la discarica per rifiuti non pericolosi e dove sono anche presenti le discariche esaurite già rinaturalizzate.
Con Ecolive hanno voluto mitigare e compensare l’impatto ambientale delle attività di smaltimento dei rifiuti mediante fasce perimetrali alle aree interessate dalla discarica, nel rispetto del paesaggio e delle tradizioni della Tuscia, avviando la coltivazione di un piccolo uliveto.
Ad ottobre, dopo soli 7 mesi, sono nate le prime olive, raccolte a mano e portate al frantoio per la spremitura.