Il virtual tour di #ImpiantiAperti fa tappa in Puglia per conoscere meglio CISA, che gestisce a Massafra un impianto complesso di trattamento di rifiuti solidi urbani, di proprietà del Comune, per la biostabilizzazione, selezione e produzione CSS (combustibile solido secondario).
L’impianto è dotato delle più moderne tecnologie nel campo del monitoraggio e della protezione ambientale per una migliore gestione dei rifiuti, secondo il principio irrinunciabile della tutela del territorio e dell'ambiente.
La CISA si inserisce nella volontà di divulgare cultura ambientale per contribuire ad accrescere la conoscenza e il sapere collettivo sulla corretta gestione dei rifiuti. CISA ha deciso dunque di partecipare ad Impianti Aperti condividendo i progetti educativi che mette a disposizione delle scuole.
Educare le nuove generazioni a comportamenti corretti e coerenti con il rispetto dell’ambiente costituisce un obiettivo qualificante della missione aziendale.
Durante gli anni scolastici CISA impegna i bambini sulla conoscenza delle varie forme di energia e sulla necessità di promuovere quelle che producono energia dai rifiuti.
CISA, inoltre, affronta con i ragazzi il discorso sulla raccolta differenziata per ridurre gli sprechi e l’inquinamento dell’ambiente.