AssoAmbiente

News

Evento “(Eco)² efficienza nella filiera delle AEE” - Ecomondo 7 novembre 2019

Il prossimo 7 novembre 2019, alle ore 09:30, nella Sala Neri 1 Hall Sud della Fiera Ecomondo di Rimini (Via Emilia, 155) si terrà l’evento intitolato “(Eco)² efficienza nella filiera delle AEE”, a cura di CTS Ecomondo ed ASSORAEE e con la collaborazione del CdC RAEE.

L’evento intende approfondire le problematiche che interessano l’intero settore come le inefficienze presenti nel ciclo di vita delle AEE, i ritardi nell’organizzazione ed infrastrutturazione della rete di raccolta ed impiantistica dei RAEE, una logistica che lascia spazi alla cannibalizzazione e a scambi di rifiuti fuori dal circuito legale. I rappresentanti delle istituzioni e degli operatori invitati proveranno ad individuare le possibili soluzioni, nonché quali forme di controllo, comunicazione e incentivazione (anche nel quadro dell’EPR) occorre implementare per rendere l’intera filiera più efficiente ed efficace.

Evidenziamo inoltre come, nel corso dell’evento, verranno anche presentati ed illustrati i risultati del rapporto, a cura di ASSORAEE, intitolato “La cannibalizzazione dei RAEE. Conseguenze ambientali ed impatto ecologico” e realizzato grazie alle informazioni raccolte con un’indagine svolta tra le aziende di trattamento dei RAEE.

Per maggiori informazioni si rimanda al programma dell’evento allegato.

» 22.10.2019

Recenti

13 Settembre 2022
Miscelazione rifiuti – Sentenza del Consiglio di Stato conferma gli indirizzi normativi
Il Consiglio di Stato ha chiarito che il divieto per le miscele in uscita di possedere caratteristiche di pericolosità nuove rispetto a quelle originariamente possedute dai rifiuti in entrata è ragionevole e in linea con il D.Lgs. 152/2006.
Leggi di +
13 Settembre 2022
Schema di regolamento su raggruppamenti RAEE – Parere Consiglio di Stato
Il Consiglio di Stato ha dato, con il parere n. 1424 del 7 settembre 2022, il via libera allo schema di regolamento MiTE
Leggi di +
09 Settembre 2022
FEAD BULLETIN N° 91 -  9 September 2022
Bollettino FEAD di Settembre 2022
Leggi di +
09 Settembre 2022
DIGITAL GREEN WEEK promosso da ANPAR ANCE e CTS Ecomondo (14 settembre ore 10.00) - Registrazione.
A breve l'appuntamento promosso da ANPAR e ANCE nell'ambito delle Digital Green Week di ECOMONDO dal titolo "Valutazione dell’impatto dell’entrata in vigore del nuovo regolamento di End of Waste sui rifiuti da C&D sulla filiera delle costruzioni". Per partecipare è necessaria la Registrazione.
Leggi di +
09 Settembre 2022
Pubblicata PdR UNI 132:2022 su rendicontazione e calcolo obiettivi riciclo RU
È stata pubblicata la Prassi di Riferimento (PdR) UNI 132:2022 per la rendicontazione e per il calcolo degli obiettivi di riciclaggio
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL