AssoAmbiente

News

Evento “(Eco)² efficienza nella filiera delle AEE” - Ecomondo 7 novembre 2019

Il prossimo 7 novembre 2019, alle ore 09:30, nella Sala Neri 1 Hall Sud della Fiera Ecomondo di Rimini (Via Emilia, 155) si terrà l’evento intitolato “(Eco)² efficienza nella filiera delle AEE”, a cura di CTS Ecomondo ed ASSORAEE e con la collaborazione del CdC RAEE.

L’evento intende approfondire le problematiche che interessano l’intero settore come le inefficienze presenti nel ciclo di vita delle AEE, i ritardi nell’organizzazione ed infrastrutturazione della rete di raccolta ed impiantistica dei RAEE, una logistica che lascia spazi alla cannibalizzazione e a scambi di rifiuti fuori dal circuito legale. I rappresentanti delle istituzioni e degli operatori invitati proveranno ad individuare le possibili soluzioni, nonché quali forme di controllo, comunicazione e incentivazione (anche nel quadro dell’EPR) occorre implementare per rendere l’intera filiera più efficiente ed efficace.

Evidenziamo inoltre come, nel corso dell’evento, verranno anche presentati ed illustrati i risultati del rapporto, a cura di ASSORAEE, intitolato “La cannibalizzazione dei RAEE. Conseguenze ambientali ed impatto ecologico” e realizzato grazie alle informazioni raccolte con un’indagine svolta tra le aziende di trattamento dei RAEE.

Per maggiori informazioni si rimanda al programma dell’evento allegato.

» 22.10.2019

Recenti

10 Marzo 2025
Pacchetto Omnibus – Commissione apre consultazione pubblica su semplificazione Atti delegati su Tassonomia
Nell’ambito del Pacchetto Omnibus mirato alla semplificazione delle norme in materia di rendicontazione delle aziende, la Commissione Europea ha aperto alla consultazione pubblica alcune modifiche sugli atti delegati sulla Tassonomia ...
Leggi di +
07 Marzo 2025
Informativa Assonime
In relazione all’attività di collaborazione in essere tra FISE Servizi ed Assonime, Assoambiente ha avviato una serie di approfondimenti su particolari tematiche di interesse del settore.
Leggi di +
07 Marzo 2025
Sentenza Consiglio di Stato n. 10044/2024 su Verifica assoggettabilità a Via per incremento rifiuti pericolosi
La P.A. può assoggettare a valutazione d'impatto ambientale (VIA) il cambio di progetto che, senza aumentare la capacità complessiva dell'impianto, prevede un incremento dei rifiuti pericolosi da sottoporre a trattamento.
Leggi di +
07 Marzo 2025
Circular Talks Assoambiente – “PFAS e rifiuti”, 25 marzo 2025 ore 11.00
ASSOAMBIENTE lancia i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste management e dell’economia circolare.
Leggi di +
07 Marzo 2025
GESENU parla di comunicazione agli studenti della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia
Prosegue l’impegno dell’azienda per diffondere le buone pratiche del Gruppo coinvolgendo quelli che saranno i futuri professionisti della comunicazione e dell’informazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL