AssoAmbiente

News

CONVEGNO “Esperti del ciclo di vita delle sostanze. Attività e requisiti dei profili professionali”

EPTAS (Esperti Prevenzione Tutela Ambiente Salute) e UNI (Ente Italiano di Normazione) organizzano il prossimo 29 ottobre a Milano (Via Sannio 2, Milano - Fermata Lodi T.I.B.B M3) un convegno sul tema “Esperti del ciclo di vita delle sostanze. Attività e requisiti dei profili professionali 

Il convegno si propone di presentare la UNI/PdR 60, ossia la prassi di riferimento che definisce le attività, i compiti e le relative conoscenze, abilità e competenze dei profili professionali di Responsabile Schede Dati di Sicurezza (RSDS) e di Esperto del Sistema Rifiuti (ESR).

I due profili professionali RSDS ed ESR, definiti ai sensi della Legge 4/2013 seguono le sostanze – tal quali o in miscele – dalla loro immissione sul mercato fino allo smaltimento come rifiuto nelle possibili matrici ambientali. Proprio per questo motivo lo scopo primario è incrementare i livelli di professionalità degli operatori del settore ambientale e delle sostanze chimiche per consentire loro, da un lato, di fornire assistenza e consulenza in tutte le varie fasi delle rispettive gestioni, dall’altro di coordinare le varie attività delle figure già previste dalla normativa vigente (RSPP, HSE manager…) senza entrare in conflitto.

L’ESR si rivolge in special modo ai produttori di rifiuti, sia primari che secondari, che si trovano a operare in un quadro normativo sicuramente complesso.

Il RSDS soddisfa invece l’esigenza di una specifica figura d’impresa per adempiere agli obblighi ex art. 31 del Regolamento REACH e dimostrare la diligenza dell’impresa nel comunicare le informazioni sui chemicals a monte e a valle.

La presentazione della UNI/PdR 60:2019 è indirizzata a chi produce, commercia e utilizza prodotti chimici, ai professionisti tecnici e alle figure aziendali di settore previste ex lege.

Programma disponibile.

» 22.10.2019

Recenti

15 Febbraio 2022
Rifiuti tessili - Report Agenzia Europea per l’Ambiente
L’Agenzia Europea per l’Ambiente ha recentemente pubblicato due rapporti dedicati alla frazione tessile e ai suoi impatti sull’ambiente intitolati "Tessili e ambiente: il ruolo del design nell'economia circolare europea”
Leggi di +
15 Febbraio 2022
Rifiuti tessili - Report Agenzia Europea per l’Ambiente
L’Agenzia Europea per l’Ambiente ha recentemente pubblicato due rapporti dedicati alla frazione tessile e ai suoi impatti sull’ambiente intitolati "Tessili e ambiente: il ruolo del design nell'economia circolare europea”
Leggi di +
15 Febbraio 2022
Sentenza TAR LAZIO su impianti AIA e garanzie finanziarie
Con Sentenza n. 821 del 25 gennaio 2022 il Tar del Lazio ha stabilito che per gli impianti sottoposti ad Aia è legittima la richiesta al gestore della prestazione di una garanzia fideiussoria entro 12 mesi dal rilascio dell'autorizzazione a tutela di interventi di ripristino ambientale.
Leggi di +
15 Febbraio 2022
ATIA ISWA Italia | Seminario 7 Aprile 2022 - Programma
Seminario su "LE NORME TECNICHE DI RIFERIMENTO PER LA CLASSIFICAZIONE E SPECIFICAZIONE DEL CSS DOPO L'AGGIORNAMENTO DELLE NORME UNI DEL MARZO 2021"
Leggi di +
15 Febbraio 2022
DISCARICHE - risposta MiTE su upgrade criteri costruttivi
Il MiTE con la risposta all’interpello 9 febbraio 2022, n. 14980 della Provincia di Alessandria ha fornito chiarimenti in merito all’applicazione dei nuovi criteri costruttivi .......
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL