AssoAmbiente

News

The Green Symposium, Napoli 2020 (Roma, 29 ottobre 2019)

RiciclaTv e ECOMONDO, sono lieti di invitarVi alla giornata di presentazione della prima edizione di un evento unico nel panorama italiano: THE GREEN SYMPOSIUM.

Roma, Piazza Cola di Rienzo 80 (sede UTILITALIA), martedì 29 ottobre, alle ore 11.

Le Istituzioni, con le quali nel corso di questi anni abbiamo avviato un rapporto di collaborazione e scambio, anche per questa importante sfida hanno deciso di essere dalla nostra parte, offrendoci patrocini e soprattutto, la loro disponibilità ad incontrare associazioni, consorzi e imprese, per una due giorni di scambi e confronti.

Sono molti i temi ai quali l’articolato programma prevede di dedicare spazio. Fondi strutturali, nazionali. Rifiuti e tracciabilità. Impiantistica. Bonifiche. Energie rinnovabili e città ambientalmente sostenibili. Mare, coste e dragaggi.

RiciclaTv inseieme con il comitato tecnico scientifico di Ecomondo hanno messo in piedi un team di esperti e professionisti.
Alcuni panel saranno dedicati alla formazione e arriveranno da Bruxelles degli esperti che illustreranno a funzionari pubblici e imprenditori i vari percorsi di accesso ai nuovi fondi che l’Europa stanzierà per progetti di Economia circolare.

Programma scaricabile

» 23.10.2019

Recenti

28 Luglio 2025
Interpello MASE su impiego codice EER terre e rocce
Il MASE nella risposta all’interpello avanzato dalla Città Metropolitana di Roma in merito al recupero ambiente (R10) effettuato direttamente con il rifiuto EER 170504 sottolinea che non è condivisibile l’interpretazione secondo cui questo tipo di recupero di tale rifiuti non sia più consentito.
Leggi di +
28 Luglio 2025
ANAC - Raccolta e trasporto rifiuti, gara da annullare per presenza di varie illegittimità
L’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con la delibera n. 284 del 23 luglio 2025 ha deliberato l’annullamento, per varie criticità riscontrate, di tutti gli atti di gara (bando, disciplinare di gara e atti conseguenziali medio tempore eventualmente adottati) riguardante la gara per l'affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani differenziati e servizi di igiene urbana.
Leggi di +
25 Luglio 2025
Convocazione Assemblea Assoambiente – Roma, 12 settembre 2025
Per il prossimo 12 settembre 2025 è stata convocata l’Assemblea annuale di Assoambiente.
Leggi di +
24 Luglio 2025
MTR ARERA e revisione prezzi nell’appalto per la gestione di rifiuti – Consiglio di Stato n. 6466/2025
Con la sentenza n. 6466/2025 il Consiglio di Stato si è pronunciato sul rapporto tra la normativa in materia di revisione prezzi nei contratti di appalto di servizi e la disciplina regolatoria prevista dal Metodo Tariffario Rifiuti dell’ARERA volta alla determinazione dei c.d. “prezzi massimi”. Con la sentenza i giudici, respingendo l’appello dell’impresa, statuiscono che non esiste alcun diritto automatico all’adeguamento dei prezzi ancorato al sistema tariffario del MTR.
Leggi di +
24 Luglio 2025
Sentenza Consiglio di Stato: i sindaci non hanno potere sui piani di raccolta dei rifiuti prodotti delle navi
Il Consiglio di Stato con sentenza n. 4133 del 14 maggio 2025 ha stabilito che le Autorità portuali non hanno l'obbligo di coinvolgere i Sindaci nell'adozione dei piani di raccolta dei rifiuti prodotti delle navi, che possono anche non essere coerenti con il regolamento comunale per la gestione dei rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL