AssoAmbiente

News

ASSOAMBIENTE ad ECOMONDO 2019

Anche quest’anno FISE ASSOAMBIENTE sarà tra i protagonisti della prossima edizione di Ecomondo, il principale evento fieristico nazionale sull’ambiente in programma a Rimini Fiera dal 5 al 8 novembre.

L’Associazione, membro del Comitato Scientifico di Ecomondo e partner della manifestazione, sarà presente con un proprio stand - Padiglione B3 N.105 e parteciperà a diversi appuntamenti su tematiche strategiche per il settore, tra cui le sessioni su circular economy e il percorso verso il Green New Deal.

Due gli appuntamenti promossi dall’Associazione:

5 novembre (ore 15-16.30 presso lo stand dell’Associazione) “Comunicazione ambientale e social: occasione o rischio?”.

6 novembre (ore 14-17.00 presso lo stand dell'Associazione) insieme ad Atia Iswa Italia e Utilitalia promuoveranno “Criticità e problematiche nella gestione dei servizi di raccolta dei RU e dei servizi di igiene urbana”.


Diversi poi gli interventi di rappresentanti FISE ASSOAMBIENTE in agenda durante i quattro giorni:

6 novembre (10-14) – Il Presidente Chicco Testa partecipa a “Il Pacchetto rifiuti: la transizione verso l’economia circolare” (Sala Neri 2 Hall Sud)

6 novembre (14.30-17.30) – Il Direttore Elisabetta Perrotta interviene all’evento “End of Waste – il punto della situazione – Quale economia circolare senza cessazione della qualifica di rifiuto?” (Hall Sud, Stand 003)

6 novembre (14-17:30) – Donatello Miccoli partecipa a: “Contratto unico di settore?” (Stand Legacoop Pad. B3 n. 032)

7 novembre (10-13:00) – Alberto Castiglioni partecipa a: “Conferenza sui fanghi di depurazione delle acque reflue urbane”  (Sala Gemini Pad. C4)

7 novembre (10-13:00) – Il Direttore Elisabetta Perrotta partecipa a: “Il ciclo dei rifiuti: quello che non c’è” (Stand Legacoop)

7 novembre (11-12:30) – Il Presidente Chicco Testa partecipa a: “Rifiuti Industriali - Termovalorizzazione in Italia. Passato o Futuro?” (Eco Eridania Arena - Stand 032 - Pad. C1)

7 novembre (14-18:00) -  FISE Assoambiente partecipa a: " IV Piattaforma Tecnologica Nazionale Biometano" (Sala Ravezzi 2 - Hall Sud)

7 novembre (14.30-17:30) – Federico Poli interviene a: “La gestione delle frazioni residuali dal riciclo” (Sala Noce Pad. A6)

7 novembre (14.30-18:00) – Il Direttore Elisabetta Perrotta partecipa a: “L’Albo gestori ambientali per la sostenibilità ambientale e la green economy: un ruolo attivo per la transizione” (Sala Diotallevi Hall Sud)

 

Vi aspettiamo ad Ecomondo!

» 30.10.2019

Recenti

14 Luglio 2025
Maggiorazioni sanzioni 231 – Valutazione sulla “rilevanza” del profitto conseguito
La Corte di Cassazione, con la sentenza 23 giugno 2025, n. 23329 si è pronunciata in materia 231 sul come intendere il profitto “di grande rilevanza” ai fini dell’aumento delle sanzioni per l’impresa che trae un profitto - anche indiretto - sul mercato dal reato commesso, a suo vantaggio o nel suo interesse.
Leggi di +
14 Luglio 2025
Fabbisogni standard Comuni – revisione parametri anche per servizio rifiuti
Il Governo, con una nuova nota metodologica approvata con Dpcm 22 aprile 2025, ha aggiornato la base dati che deve essere utilizzare per determinare, a metodologia invariata, i coefficienti di riparto dei fabbisogni standard (Fas) dei Comuni anche per il servizio di gestione rifiuti.
Leggi di +
11 Luglio 2025
Al vaglio UE Atti delegati per la semplificazione della Tassonomia
Il 4 luglio la Commissione europea ha adottato un Regolamento delegato C/2025/4568 final che fissa alcune misure di semplificazione del sistema UE della Tassonomia definito dal Regolamento (UE) 2020/852 e dai relativi Regolamenti delegati di attuazione.
Leggi di +
10 Luglio 2025
Progetto europeo Metabuilding – Avvio piattaforma
Al via il progetto Metabuilding, a cui partecipa dal 2023 anche Euric. Il progetto, con finanziamento dell’UE, mira a migliorare la circolarità nel settore delle costruzioni e demolizioni attraverso la collaborazione intersettoriale tra gli stakeholder dell'intera catena del valore.
Leggi di +
10 Luglio 2025
Chiarimenti CVC RAEE su campo applicazione decreto 49/2014 e raccomandazioni
Il Comitato di Vigilanza e Controllo (CVC) sulla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e rifiuti di pile e accumulatori ha fornito una serie di chiarimenti sull'applicazione del D.lgs. n. 49/2014 in materia di RAEE a sfere di cristallo illuminate, termostati e attrezzature da laboratorio. Inoltre il CVC ha pubblicato un’ultima delibera con cui approva la metodologia di calcolo delle quote di mercato dei produttori di AEE.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL