AssoAmbiente

News

Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca: Laporta nuovo presidente

Giovedì 7 novembre è stato eletto, all’unanimità, Stefano Laporta alla presidenza della Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca (ConPER).

Si ricorda che la ConPER è l’organo di cui si avvale il governo, dal 2016, per promuovere, sostenere, rilanciare e razionalizzare le attività italiane nel settore della ricerca. La Consulta ha il compito di formulare proposte per la redazione, l’attuazione e l’aggiornamento del Programma nazionale della ricerca, a supporto della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri vigilanti, nonché il compito di presentare periodicamente lo stato di attuazione della Carta europea dei ricercatori e del codice di condotta per l’assunzione dei ricercatori.

Essendo Laporta già a capo dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e, in questo ruolo, presiedendo anche il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (Snpa), tale nomina contribuisce a dare nuova visibilità e impulso alla ricerca e alla tutela nel campo ambientale.

» 12.11.2019

Recenti

29 Luglio 2025
RENTRi e FIR DIGITALE – pubblicati schemi XSD e guida tecnica
Pubblicati nella sezione servizi per l’interoperabilità in ambiente demo i file XSD contenenti la struttura delle informazioni previste nei FIR digitali e la relativa guida tecnica realizzata con l’obiettivo di spiegare la struttura del modello dati previsto nel RENTRi per rappresentare in modalità digitale il FIR.
Leggi di +
29 Luglio 2025
Assemblea Generale dell’Albo nazionale gestori ambientali – Cagliari, 12 settembre 2025
Si svolgerà a Cagliari il 12 settembre 2025, presso il Centro Congressi Fiera di Cagliari alle ore 9.30, la sessione pubblica dell'annuale Assemblea Generale dell'Albo nazionale gestori ambientali.
Leggi di +
29 Luglio 2025
Seminario TIFORMA sul ARERA Qualità tecnica rifiuti – 23 settembre 2025 ore 10:00
TIFORMA ha organizzato un seminario di interesse per il comparto dal titolo "Qualità Tecnica Rifiuti: Aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani e semplificazioni al TQRIF" previsto per il 23 settembre 2025 dalle 10:00 alle 13:30.
Leggi di +
28 Luglio 2025
Interpello MASE su impiego codice EER terre e rocce
Il MASE nella risposta all’interpello avanzato dalla Città Metropolitana di Roma in merito al recupero ambiente (R10) effettuato direttamente con il rifiuto EER 170504 sottolinea che non è condivisibile l’interpretazione secondo cui questo tipo di recupero di tale rifiuti non sia più consentito.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL