AssoAmbiente

News

SEMINARIO SUL TRASPORTO DEI RIFIUTI ALL’ESTERO: ISTRUZIONI PER L’USO

Giovedì 5 Dicembre 2019 dalle 9.00 alle 13.00

Auditorium - Camera di Commercio di Firenze - Piazza Mentana, 1

Considerata la crescita del fenomeno della spedizione dei rifiuti e le criticità derivanti dalla normativa difforme tra i diversi Paesi, la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Gestori Ambientali ha organizzato una mattinata dedicata alla formazione, per le aziende interessate, riguardo le modalità, le autorizzazioni e tutto ciò che risulta necessario per trasportare rifiuti all'estero e che può costituire la base per investimenti specifici o per l'ampliamento delle attività delle imprese stesse. Nel corso dell’incontro verranno anche divulgati i risultati della ricerca effettuata, grazie al supporto della Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa, su Francia, Spagna, Germania e Austria

La formazione avrà la durata di 4 ore e la partecipazione è completamente gratuita.

La partecipazione delle aziende al convegno è particolarmente importante perché le spedizioni transfrontaliere di rifiuti sono un fenomeno in grande crescita ma una normativa difforme tra i diversi paesi non ne favorisce lo sviluppo. 

Per aderire all'iniziativa, è necessario compilare il Form di iscrizione on-line

Si allega il programma del convegno.

» 27.11.2019

Recenti

13 Gennaio 2026
Decreto legislativo 2/2026 – EPR e pannelli fotovoltaici a fine vita.
Il 24 gennaio 2026 entrerà in vigore il Decreto legislativo 7 gennaio 2026, n. 2 recante attuazione della direttiva (UE) 2024/884 che modifica la direttiva 2012/19/UE sui RAEE (G.U. n. 6 del 9 gennaio 2026).
Leggi di +
12 Gennaio 2026
FEAD NEWSLETTER N° 248 - 12 JANUARY 2026
Newsletter FEAD gennaio 2026
Leggi di +
12 Gennaio 2026
Semplificazione Tassonomia – Pubblicato nuovo regolamento
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea dell’8 gennaio 2026 il Regolamento Delegato (UE) 2026/73, che modifica i Regolamenti (UE) 2021/2178, 2021/2139 e 2023/2486
Leggi di +
09 Gennaio 2026
RENTRi – Pubblicazione News
Pubblicate sul sito RENTRi tre news che forniscono chiarimenti su: esclusioni dall’obbligo di iscrizione al RENTRi, termini per la fruizione dei servizi per la gestione del FIR in formato digitale e iscrizione produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti.
Leggi di +
09 Gennaio 2026
Prorogato fino al 30 aprile l’Accordo Quadro ANCI-CONAI
Lo scorso 30 dicembre i Presidenti di CONAI e di ANCI hanno stabilito di prorogare fino al 30 aprile 2026 l’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024 per consentire la definizione degli Allegati Tecnici del nuovo Accordo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL