AssoAmbiente

News

SEMINARIO SUL TRASPORTO DEI RIFIUTI ALL’ESTERO: ISTRUZIONI PER L’USO

Giovedì 5 Dicembre 2019 dalle 9.00 alle 13.00

Auditorium - Camera di Commercio di Firenze - Piazza Mentana, 1

Considerata la crescita del fenomeno della spedizione dei rifiuti e le criticità derivanti dalla normativa difforme tra i diversi Paesi, la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Gestori Ambientali ha organizzato una mattinata dedicata alla formazione, per le aziende interessate, riguardo le modalità, le autorizzazioni e tutto ciò che risulta necessario per trasportare rifiuti all'estero e che può costituire la base per investimenti specifici o per l'ampliamento delle attività delle imprese stesse. Nel corso dell’incontro verranno anche divulgati i risultati della ricerca effettuata, grazie al supporto della Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa, su Francia, Spagna, Germania e Austria

La formazione avrà la durata di 4 ore e la partecipazione è completamente gratuita.

La partecipazione delle aziende al convegno è particolarmente importante perché le spedizioni transfrontaliere di rifiuti sono un fenomeno in grande crescita ma una normativa difforme tra i diversi paesi non ne favorisce lo sviluppo. 

Per aderire all'iniziativa, è necessario compilare il Form di iscrizione on-line

Si allega il programma del convegno.

» 27.11.2019

Recenti

07 Maggio 2024
Spedizione RAEE – Recepimento europeo delle modifiche alla Convenzione di Basilea
La Commissione europea ha diffuso due proposte di atti delegati riguardanti il Regolamento 1013/2006 e il nuovo Regolamento 1157/2024 sulle spedizioni di rifiuti ....
Leggi di +
07 Maggio 2024
Convertito in legge il DL PNRR 4
Pubblicata la Legge n. 56/2024 di conversione del DL 19/2024 recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”
Leggi di +
03 Maggio 2024
Spedizioni di rifiuti – Aperta consultazione pubblica su atto delegato su certificazione di trattamento temporaneo dei rifiuti spediti
Lo scorso 30 aprile 2024, la Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sulla bozza di atto delegato riguardante il modello di certificato che dovrà essere utilizzato dagli impianti che effettuano il trattamento temporaneo dei rifiuti spediti, per confermare che è stato completato un trattamento successivo in un altro impianto.
Leggi di +
03 Maggio 2024
Modelli di analisi flusso materie plastiche – JRC avvia nuova consultazione
Il JRC, Centro di ricerca della Commissione europea, ha avviato una consultazione per aggiornare il rapporto “Modelling plastic flows in the European Union value chain”, pubblicato nel 2022, che riporta un modello di analisi del flusso di massa relativo all’intera catena del valore della plastica negli Stati europei.
Leggi di +
03 Maggio 2024
Pubblicato il Regolamento europeo sulle Materie prime critiche
Pubblicato in GUUE il Regolamento (UE) 2024/1252 che istituisce un quadro atto a garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL