AssoAmbiente

News

CALENDARIO DIVIETI DI CIRCOLAZIONE MEZZI PESANTI 2020

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato sul proprio sito (www.mit.gov.it) il Decreto Ministeriale n.578 del 12 dicembre 2019 recante “Calendario dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l’anno 2020.” In particolare il decreto disciplina i divieti di circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t, sulle strade extraurbane, nei giorni festivi e in altri giorni del 2020 particolarmente critici per la circolazione stradale.

A riguardo l’art. 7 stabilisce le categorie di veicoli esentati dal divieto, anche se circolano scarichi, e comprende al comma 2 (con alcune precisazioni):

  • veicoli adibiti alla “nettezza urbana e raccolta rifiuti,
  • veicoli adibiti al “pronto intervento per fognature e spurgo pozzi neri”.

Per quanti interessati il testo è disponibile qui

» 10.01.2020

Recenti

28 Novembre 2023
REGIONE LOMBARDIA – webinar su sostegno alle PMI per lo sviluppo dell’economia circolare su tessile e plastica
Il prossimo 12 dicembre, alle ore 15:00, partecipa al webinar di approfondimento dell'iniziativa “Sostegno alle PMI lombarde per lo sviluppo di azioni di economia circolare – Edizione dedicata alle filiere della plastica e del tessile”.
Leggi di +
24 Novembre 2023
FEAD EWSLETTER N° 148 - 20 NOVEMBER 2023
Newsletter FEAD novembre 2023
Leggi di +
24 Novembre 2023
Bilancio 2024 dell’UE – stanziamenti per l’ambiente
Il Parlamento europeo, dopo il via libera già dato dal Consiglio, ha votato e approvato il bilancio dell'Unione per il 2024: 332 miliardi di euro, dei quali più di 111 miliardi destinati all'ambiente.
Leggi di +
23 Novembre 2023
Disponibile il Rapporto “L’Italia che ricicla 2023” di Assoambiente (Sezione Unicircular)
Lo scorso 21 novembre è stato presentato il Rapporto annuale ”L’Italia che ricicla 2023” realizzato da ASSOAMBIENTE, Sezione UNICIRCULAR con la collaborazione del Laboratorio REF.
Leggi di +
22 Novembre 2023
Raccomandazione della CE su raccolta RAEE piccole dimensioni
La Commissione europea ha pubblicato una raccomandazione, rivolta a tutti gli Stati membri, finalizzata alla definizione di strumenti in grado di incrementare la raccolta dei rifiuti costituiti da tablet, computer portatili e telefoni cellulari nonchè il recupero dei materiali in essi contenuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL