AssoAmbiente

News

CALENDARIO DIVIETI DI CIRCOLAZIONE MEZZI PESANTI 2020

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato sul proprio sito (www.mit.gov.it) il Decreto Ministeriale n.578 del 12 dicembre 2019 recante “Calendario dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l’anno 2020.” In particolare il decreto disciplina i divieti di circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t, sulle strade extraurbane, nei giorni festivi e in altri giorni del 2020 particolarmente critici per la circolazione stradale.

A riguardo l’art. 7 stabilisce le categorie di veicoli esentati dal divieto, anche se circolano scarichi, e comprende al comma 2 (con alcune precisazioni):

  • veicoli adibiti alla “nettezza urbana e raccolta rifiuti,
  • veicoli adibiti al “pronto intervento per fognature e spurgo pozzi neri”.

Per quanti interessati il testo è disponibile qui

» 10.01.2020

Recenti

09 Aprile 2025
Stati Generali dell’Ambiente in Puglia | BARI - Fiera del Levante 10 - 11 Aprile
“Stati Generali dell’Ambiente in Puglia” apre un momento di riflessione e confronto tra enti, istituzioni e imprese, uniti dall’obiettivo comune di definire il futuro ambientale della regione.
Leggi di +
08 Aprile 2025
Regione Lombardia - Bando per il recupero di materie prime critiche
Facendo seguito alla DGR n. 3765 del 13/01/2025, Regione Lombardia ha approvato definitamente con d.d.s. n. 4869 del 07/04/2025 il bando "RI.CIRCO.LO. STEP RISORSE CIRCOLARI IN LOMBARDIA PER RIDURRE LE DIPENDENZE STRATEGICHE DA MATERIE PRIME CRITICHE”.
Leggi di +
08 Aprile 2025
Assemblea Generale FEAD - European Waste Management Association | Sofia, 7-8 Aprile
Occasione strategica di confronto sul futuro del settore del waste management e per rafforzare le relazioni all’interno della rete europea.
Leggi di +
08 Aprile 2025
REACH – Commissione UE pubblica guida per le imprese per i divieti sulle microplastiche
La Commissione europea ha pubblicato le indicazioni alle imprese per riuscire a garantire il rispetto del divieto di immissione sul mercato di microparticelle di plastica.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL