AssoAmbiente

News

CALENDARIO DIVIETI DI CIRCOLAZIONE MEZZI PESANTI 2020

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato sul proprio sito (www.mit.gov.it) il Decreto Ministeriale n.578 del 12 dicembre 2019 recante “Calendario dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l’anno 2020.” In particolare il decreto disciplina i divieti di circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t, sulle strade extraurbane, nei giorni festivi e in altri giorni del 2020 particolarmente critici per la circolazione stradale.

A riguardo l’art. 7 stabilisce le categorie di veicoli esentati dal divieto, anche se circolano scarichi, e comprende al comma 2 (con alcune precisazioni):

  • veicoli adibiti alla “nettezza urbana e raccolta rifiuti,
  • veicoli adibiti al “pronto intervento per fognature e spurgo pozzi neri”.

Per quanti interessati il testo è disponibile qui

» 10.01.2020

Recenti

06 Giugno 2025
Consultazione finale ARERA sull’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani e semplificazioni TQRIF - invio contributi entro il 2 luglio 2025
Con la consultazione 235/2025/R/RIF ARERA ha illustrato i sui orientamenti finali per l’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani e per le semplificazioni del TQRIF
Leggi di +
06 Giugno 2025
Regolamento verifica assorbimenti carbonio – Aperta consultazione
La Commissione europea ha pubblicato una bozza di Regolamento sulla verifica/certificazione degli assorbimenti di carbonio recante le regole sui processi di certificazione, sugli organismi di certificazione e sulle modalità di conduzione degli audit.
Leggi di +
06 Giugno 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazioni 4 e 5 del 20 maggio 2025
L’Albo conforma la sua disciplina a quanto disposto dalla Legge n. 166/2024 secondo la quale “le operazioni di deposito preliminare alla raccolta e di trasporto effettuate dal distributore e dal soggetto da esso incaricato non sono subordinate all’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali ...
Leggi di +
05 Giugno 2025
Interpello MASE su rapporti REACH ed EoW rifiuti
Il MASE ha risposto ad un interpello relativo al rapporto esistente tra il Regolamento REACH e i materiali prodotti a seguito di un processo di End of Waste.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL