AssoAmbiente

News

BONIFICHE - HUB Tecnologica Campania (call for abstract entro 31 gennaio 2020)

Il progetto Hub Tecnologica Campania nasce a marzo 2019 in occasione di un importante evento organizzato a Giugliano da Remtech (a cui FISE Assoambiente partecipa al Comitato scientifico) sul tema delle Bonifiche e Valorizzazione del Territorio, in piena sinergia con il MATTM, Ispra, il Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche.

In occasione del prossimo evento di EnergyMed che si terrà a Napoli è prevista l’organizzazione di un importante evento centrato sul tema delle tecnologie e sulle attività di bonifica, coronato da un’esposizione dei migliori prodotti e servizi e da momenti di confronto tra istituzioni, imprese, associazioni, università, ricerca, esperti ogni giorno impegnati nella rigenerazione dei territori contaminati ed in parallelo un momento di incontro e confronto con i cittadini e con gli studenti di alcune scuole presenti sul territorio e site visit direttamente sulla “terra dei fuochi”.

Il programma preliminare vede, nella giornata di giovedì 26 marzo e venerdi 27 marzo presso, le Conferenze Nazionali “Hub Tecnologica Campania: bonifica dei siti contaminati, innovazione tecnologica, confronto permanente pubblico-privato” e “Il contributo dell’innovazione scientifica ed amministrativa verso la riforma del settore delle bonifiche: tecnologie, innovazione, ricerca scientifica e ricerca applicata, il biorimedio fitoassistito”.

L’occasione sarà utile anche per illustrare gli approcci metodologici, implementati in ambito nazionale ed internazionale tra cui il Modello Taranto sviluppato dal Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di 2 Taranto e le strategie per il superamento delle infrazioni comunitarie sviluppato dal Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive, oltre ad eccellenze tecnologiche per la caratterizzazione e le bonifiche realizzate in ambito nazionale ed internazionale. Tra gli obiettivi importanti, è prevista la condivisione della prima Carta di Napoli sulle bonifiche dei siti contaminati.

Per quanti interessati, la Call for Abstract termina il 31 gennaio 2020, le istruzioni sono QUI rappresentate.

» 15.01.2020

Recenti

14 Gennaio 2026
Consultazione su schema di revisione DM 182 su gestione PFU
Il MASE ha predisposto e pubblicato uno schema di revisione del Decreto 19 novembre 2019, n. 182 “Regolamento recante la disciplina dei tempi e delle modalità attuative dell'obbligo di gestione degli pneumatici fuori uso, ai sensi dell'art. 228, comma 2, del D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152”. 
Leggi di +
13 Gennaio 2026
Sicurezza sul lavoro e IA
In tema di sicurezza sul lavoro segnaliamo che il Ministero della salute ha approvato la “Strategia Nazionale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro 2026-2030” che si configura come indirizzo strategico finalizzato a offrire un corretto orientamento per tutti i soggetti coinvolti.
Leggi di +
13 Gennaio 2026
Restrizione 6PPD negli pneumatici – Studio di valutazione ECHA
Su iniziativa di Austria ed Olanda, l’ECHA, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche, ha avviato la definizione di un fascicolo con le informazioni necessarie per valutare l’introduzione di possibili restrizioni all’impiego di 6PPD e sostanze correlate nella gomma.
Leggi di +
13 Gennaio 2026
AMIANTO – Decreto legislativo 213/2026 e Linea Guida UE
Dal 24 gennaio 2026 entrano in vigore le disposizioni del Decreto legislativo 31 dicembre 2025, n. 213 che interviene sul D.lgs. n. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro in attuazione della Direttiva (UE) 2023/2668 ...
Leggi di +
13 Gennaio 2026
ARERA – Delibera 584/2025/R/rif su minimizzazione flussi dati bonus sociale rifiuti
Il 23 dicembre 2025 ARERA ha adottato la Delibera n. 584 recante disposizioni per l’ulteriore minimizzazione dei flussi di dati relativi al bonus sociale rifiuti e per l’integrazione e la rettifica di errori materiali del TUBR.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL