AssoAmbiente

News

SEMINARIO TECNICO “L’IMPIEGO DI AGGREGATI RICICLATI ED ARTIFICIALI NELLE OPERE D’INGEGNERIA”

A partire dal quadro di riferimento normativo che regolamenta il recupero di rifiuti inerti, delle scorie d’incenerimento e delle scorie d’acciaieria, Il seminario, patrocinato anche da FISE Assoambiente, vuole focalizzare l’attenzione sulle criticità, limitazioni e prospettive future sul riutilizzo di questi materiali sia tal quali sia in aggregati artificiali.

Vengono proposte anche delle esperienze tecnico-imprenditoriali che attualmente attuano o si propongono di attuare il recupero e il riuso di questi rifiuti.

Il seminario avrà luogo in - Roma, il 30 gennaio 2020

Aula A4, Ed. Didattica - Macroarea di Ingegneria - Università di Roma Tor Vergata

Per la partecipazione al seminario richiesto il riconoscimento al CNI di n. 4 CFP, ai fini dell'aggiornamento delle competenze professionali degli ingegneri ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia. 

I 4 CFP saranno riconosciuti agli ingegneri iscritti all’ordine professionale unicamente se le iscrizioni sono effettuate sul sito A-elle (www.tech.a-elle.com) e si partecipa all’intero evento. L’avvenuta partecipazione è attestata dalla raccolta firme in ingresso e in uscita, per solo coloro che risultano già iscritti. Costo d’iscrizione per i soli richiedenti il riconoscimento dei CFP € 30,00. 

Gratuito per i partecipanti che non richiedono il riconoscimento dei CFP.

Obbligatoria in ogni caso l’iscrizione secondo le modalità specificate nella locandina in allegato e subordinata l’accettazione alla disponibilità dei posti (max 180).

Per tutti i dettagli, si allega la locandina con il programma.

» 20.01.2020

Recenti

11 Dicembre 2025
Pacchetto Omnibus sulla sostenibilità – Commissione pubblica proposta di legge
La Commissione Europea ha pubblicato il Pacchetto Omnibus, contenente misure per semplificare la legislazione ambientale, nei settori delle emissioni industriali, dell'economia circolare, delle valutazioni ambientali e dei dati geospaziali.
Leggi di +
10 Dicembre 2025
RENTRi: disponibile presentazione per utilizzo servizi di supporto e APP RENTRi per la gestione del FIR digitale
Pubblicato sul portale RENTRi, nella sezione “Formazione”, il materiale informativo dedicato all’utilizzo dei servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRi e dell’APP RENTRi per una gestione completa del FIR digitale rivolto a produttori/detentori, trasportatori e destinatari.
Leggi di +
09 Dicembre 2025
Relazione Corte dei Conti europea sui rifiuti urbani
La Corte dei Conti dell'Unione europea ha pubblicato una relazione speciale sulla gestione dei rifiuti urbani in Europa, dove vengono evidenziate le azioni intraprese dagli Stati membri e dalla Commissione Ue in materia di gestione dei rifiuti urbani nel periodo che va dal 2014 al 2024.
Leggi di +
09 Dicembre 2025
ALBO GESTORI – DELIBERAZIONE N. 6/2025 – sintesi principali novità
Pubblicata La delibera n. 6 del 26 novembre 2025 recante “Requisiti e modalità attuative del ruolo del responsabile tecnico di cui agli artt. 12 e 13 del decreto 3 giugno 2014, n. 120”
Leggi di +
09 Dicembre 2025
Proposta di Regolamento sui materiali avanzati – Richiesta contributi Commissione UE
La Commissione Europea ha lanciato un invito a presentare contributi sul Regolamento sui materiali avanzati (Advanced Materials Act), entro il prossimo 13 gennaio 2026.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL