AssoAmbiente

News

Al via la nuova edizione del Premio PIMBY Green

La pregiudizievole opposizione a qualsiasi cambiamento, la “cultura del non fare”, l’eccesso di burocrazia nella normativa, così come denunciato più volte dall’Associazione, sta fortemente penalizzando lo sviluppo industriale sostenibile dell’Italia, bloccando o ritardando sensibilmente la realizzazione di infrastrutture e impianti industriali, anche quelli a servizio della gestione del ciclo dei rifiuti.

Per questo FISE Assoambiente, anche nel 2020, intende promuovere la seconda edizione del PIMBY Green, che ha visto premiati nel 2019:

  •  Il Comune di Firenze, nella persona del Sindaco Dario Nardella, per la “Rete tranviaria”;
  •  Il Comune di Limone sul Garda, nella persona del sindaco Antonio Martinelli per la realizzazione della “Ciclopista del Garda”;
  •  La Concessioni autostradali venete per la realizzazione del “Passante Verde 2.0”;
  •  Il Comitato di gestione degli pneumatici fuori uso per il “Sistema di gestione degli Pneumatici provenienti da veicoli a fine vita”;
  •  L’associazione Kyoto Club, nella persona del vicepresidente Francesco Ferrante, per l’intensa e continua attività di comunicazione a sostegno della realizzazione di impianti di biometano;
  • Jacopo Giliberto, giornalista del quotidiano Il Sole 24 Ore per l’inchiesta “Raccolta rifiuti, l’Italia sommersa verso la paralisi totale”.

Produrre benefici economici per tutti i cittadini, migliorare la qualità dell’ambiente e il benessere: il Premio PIMBY Green di FISE Assoambiente anche quest’anno vuole dare meritato risalto a infrastrutture e impianti industriali che, nei territori in cui sono stati strategicamente pianificati e realizzati, si sono dimostrati volani per lo sviluppo sostenibile e occupazionale.

Il nostro Paese non manca di eccellenze tecnologiche in grado di fornire soluzioni di green economy e di capacità innovativa che dimostrano che è possibile fare impresa dialogando con i cittadini e contribuendo alla crescita del benessere.

È proprio a loro che si rivolge l’Associazione, aprendo le iscrizioni per il premio PIMBY Green edizione 2020.

Rivolto a Pubblica Amministrazione, imprese, Associazioni e giornalisti, il Premio verrà assegnato per:

• la progettazione e realizzazione di impianti tecnologicamente avanzati per la valorizzazione dei rifiuti;

• il confronto, il dialogo e la partecipazione che sanno creare coinvolgimento positivo e responsabile nei cittadini;

• la pubblicazione di articoli e contenuti scientifici che contribuiscono a diffondere un’informazione trasparente atta a contenere il fenomeno dell’opposizione aprioristico a qualsiasi apertura di attività legata al mondo dei rifiuti, del riciclo e del recupero.

LE CANDIDATURE dovranno pervenire entro il 15 luglio 2020 (assoambiente@assoambiente.org)

Pimby Green 2020 Come Iscriversi


 

» 21.02.2020

Recenti

12 Novembre 2025
Professional learning – DIRETTORE TECNICO IMPIANTI RIFIUTI, live streaming 1/12/2025 - 19/01/2026
La Scuola offre un percorso indispensabile per formare la figura del Direttore Tecnico alla luce della Circolare Ministeriale 1121 del 2019 e del DPCM 27 agosto 2021.
Leggi di +
11 Novembre 2025
ARERA – Determinazione 7 Novembre 2025, n.1 su schemi tipo atti proposta tariffaria (2026-2029), modalità di trasmissione e schemi tipo PEFA
Il 7 novembre 2025 ARERA ha adottato la Determinazione n. 1/DTAC/2025 relativa all’ “Approvazione degli schemi tipo degli atti costituenti la proposta tariffaria per il periodo 2026-2029 ...
Leggi di +
11 Novembre 2025
OMNISYST | Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali | Roma, 18 Novembre
Evento a numero chiuso di SDA Bocconi in collaborazione con OMNISYST, dedicato ai risultati della ricerca sull’integrazione tra decarbonizzazione ed economia circolare, con focus sulla gestione circolare dei residui industriali.
Leggi di +
10 Novembre 2025
Sentenza TAR Sardegna sull’obbligo di motivazione affidamento diretto del servizio di recupero e smaltimento rifiuti
Il TAR Sardegna, con sentenza n. 793 del 03/10/2025 ha stabilito che nel caso di affidamento diretto del servizio di recupero e smaltimento rifiuti l’Amministrazione, pur godendo di ampia discrezionalità, è tenuta a motivare la scelta dell’impresa affidataria, come stabilito dal D.lgs. n. 36 del 2023.
Leggi di +
10 Novembre 2025
Cancellazione Regolamento UE su calcolo prestazione energetica edifici
L’Unione europea, con la rettifica n. 90879/2025, ha annullato la pubblicazione del Regolamento (UE) 1511/2025 che individuava una nuova metodologia che, a decorrere dal 1° gennaio 2026, gli Stati membri avrebbero dovuto utilizzare per calcolare il livello di prestazione energetica degli edifici.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL