AssoAmbiente

News

Al via “Impianti Aperti”, l’evento che dà valore alle eccellenze impiantistiche del nostro Paese

FISE Assoambiente e “Impianti Aperti” 2020

Per fare conoscere alla cittadinanza la tecnologia innovativa e la ricerca che sono alla base degli impianti di gestione dei rifiuti, il 5 giugno 2020, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, FISE Assoambiente propone una giornata di “Impianti Aperti” che coinvolga i diversi impianti di eccellenza del Paese. L’evento è stato iscritto al  Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 organizzato da ASviS.

 

FISE ASSOAMBIENTE e la Giornata “Impianti Aperti” 2020

A chi sono destinate le visite

Visite da prevedere di mattina dedicate alle scuole.

Le scuole possono essere contattate direttamente dalle Società degli impianti a partire da quelle che si trovano nelle immediate vicinanze, oppure hanno avanzato direttamente la richiesta di partecipazione.

Il limite massimo di partecipanti in ogni gruppo dovrebbe essere al massimo di 50/60 (una o due classi con accompagnatori) per consentire la fruibilità della visita.

Visite da prevedere nel pomeriggio dedicate al pubblico.

Per garantire il coinvolgimento della cittadinanza, l’ufficio stampa della Società potrebbe predisporre un comunicato da inviare alle testate di più ampia lettura locale, ma anche ai siti dei comuni limitrofi all’impianto e di associazioni territoriali.

Si consiglia anche l’invio diretto di mailing e newsletter in target.

Il limite massimo di partecipanti in ogni gruppo deve essere al massimo di 50/60 per consentire la fruibilità della visita.

 

Supporto di FISE Assoambiente

L’Associazione darà ampio rilievo all’iniziativa sul suo sito web e con contenuti mirati alla diffusione dell’iniziativa.

Fase preparatoria dell’evento

L’Associazione supporterà  le società che aderiscono all’iniziativa nell’informativa dell’evento con save the date pubblicati sui canali social istituzionali. Per quanto riguarda Facebook, sono previste campagne di sponsorizzazione costruite ad hoc e targettizzate territorialmente.

E’ auspicabile che  le Società forniscano all’Associazione, entro il mese di aprile, materiale video/ fotografico e testi che racconti la loro attività e il loro impianto.

FISE Assoambiente produrrà contenuti di storytelling che saranno sottoposti, prima della loro pubblicazione, all’autorizzazione degli Associati coinvolti. Tutti i  contenuti andranno a supporto della diffusione dell’iniziativa.

Giornata “Impianti Aperti”

L’Associazione è disponibile a raccontare l’iniziativa in real time: sarà necessario, da parte delle Società, fornire a FISE Assoambiente in tempo reale foto e testi che raccontano quanto sta accadendo.

Adesioni e contributo

L’adesione all’iniziativa dovrà essere inviata entro il 31 marzo 2020

L'desione dovrà pervenire a assoambiente@assoambiente.org (indicare in oggetto: “FISE Assoambiente - Adesione Impianti Aperti 2020”.

Per tutte le informazioni sull'adesione ed il contributo fissato per il coordinamento, la realizzazione del progetto e le sponsorizzazioni delle campagne di pubblicità su Facebook rivolgersi a Teresa Colin - t.colin@fise.org.

Impianti Aperti è uno dei Progetti Assoambiente realizzati già nel 2019 e inseriti nella nuova Strategia di Comunicazione 2020. Progetto Impianti Aperti 2020 in allegato.

» 20.02.2020

Recenti

13 Ottobre 2025
Interpello MASE su bonifica area inquinata da amianto
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato da una Pubblica amministrazione ha ribadito che occorre rivolgersi direttamente al Ministero della salute nel caso occorra bonificare, mettendo in sicurezza, un'area inquinata da rifiuti contenenti amianto.
Leggi di +
13 Ottobre 2025
UE – Rettifica UE 2025/90795 su comunicazione ETS
L'Unione europea ha pubblicato una Rettifica 9 ottobre 2025, n. 90795 del Regolamento di esecuzione (UE) 2024/2493, modificando alcune disposizioni sulle modalità di comunicazione delle emissioni di gas serra a carico dei gestori degli impianti soggetti al Sistema ETS ("Emission Trading System").
Leggi di +
13 Ottobre 2025
REGIONE LOMBARDIA – Approvazione elenco Comuni idonei spandimento fanghi
Con decreto n. 13414 del 1° ottobre 2025 la Regione Lombardia ha approvato l’elenco dei Comuni della Lombardia idonei e non idonei all’impiego per uso agronomico dei fanghi di depurazione per la campagna agricola 2025-2026.
Leggi di +
10 Ottobre 2025
Fondo FASDA | Welfare: sfide e prospettive di crescita nel contesto attuale, Napoli 9 Ottobre
Due giornate organizzate dal Fondo FASDA a Napoli nell'evento "Verso un nuovo sviluppo del welfare tra sfide e innovazioni"
Leggi di +
10 Ottobre 2025
ANAC – aggiornato Bando tipo n. 1/2023
Nel corso dell'adunanza del 16 settembre 2025, il Consiglio dell'Autorità ha approvato, con delibera n. 365, il Bando Tipo n. 1/2023 aggiornato al decreto legislativo 31 dicembre 2024, n. 209.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL