AssoAmbiente

News

Al via “Impianti Aperti”, l’evento che dà valore alle eccellenze impiantistiche del nostro Paese

FISE Assoambiente e “Impianti Aperti” 2020

Per fare conoscere alla cittadinanza la tecnologia innovativa e la ricerca che sono alla base degli impianti di gestione dei rifiuti, il 5 giugno 2020, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, FISE Assoambiente propone una giornata di “Impianti Aperti” che coinvolga i diversi impianti di eccellenza del Paese. L’evento è stato iscritto al  Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 organizzato da ASviS.

 

FISE ASSOAMBIENTE e la Giornata “Impianti Aperti” 2020

A chi sono destinate le visite

Visite da prevedere di mattina dedicate alle scuole.

Le scuole possono essere contattate direttamente dalle Società degli impianti a partire da quelle che si trovano nelle immediate vicinanze, oppure hanno avanzato direttamente la richiesta di partecipazione.

Il limite massimo di partecipanti in ogni gruppo dovrebbe essere al massimo di 50/60 (una o due classi con accompagnatori) per consentire la fruibilità della visita.

Visite da prevedere nel pomeriggio dedicate al pubblico.

Per garantire il coinvolgimento della cittadinanza, l’ufficio stampa della Società potrebbe predisporre un comunicato da inviare alle testate di più ampia lettura locale, ma anche ai siti dei comuni limitrofi all’impianto e di associazioni territoriali.

Si consiglia anche l’invio diretto di mailing e newsletter in target.

Il limite massimo di partecipanti in ogni gruppo deve essere al massimo di 50/60 per consentire la fruibilità della visita.

 

Supporto di FISE Assoambiente

L’Associazione darà ampio rilievo all’iniziativa sul suo sito web e con contenuti mirati alla diffusione dell’iniziativa.

Fase preparatoria dell’evento

L’Associazione supporterà  le società che aderiscono all’iniziativa nell’informativa dell’evento con save the date pubblicati sui canali social istituzionali. Per quanto riguarda Facebook, sono previste campagne di sponsorizzazione costruite ad hoc e targettizzate territorialmente.

E’ auspicabile che  le Società forniscano all’Associazione, entro il mese di aprile, materiale video/ fotografico e testi che racconti la loro attività e il loro impianto.

FISE Assoambiente produrrà contenuti di storytelling che saranno sottoposti, prima della loro pubblicazione, all’autorizzazione degli Associati coinvolti. Tutti i  contenuti andranno a supporto della diffusione dell’iniziativa.

Giornata “Impianti Aperti”

L’Associazione è disponibile a raccontare l’iniziativa in real time: sarà necessario, da parte delle Società, fornire a FISE Assoambiente in tempo reale foto e testi che raccontano quanto sta accadendo.

Adesioni e contributo

L’adesione all’iniziativa dovrà essere inviata entro il 31 marzo 2020

L'desione dovrà pervenire a assoambiente@assoambiente.org (indicare in oggetto: “FISE Assoambiente - Adesione Impianti Aperti 2020”.

Per tutte le informazioni sull'adesione ed il contributo fissato per il coordinamento, la realizzazione del progetto e le sponsorizzazioni delle campagne di pubblicità su Facebook rivolgersi a Teresa Colin - t.colin@fise.org.

Impianti Aperti è uno dei Progetti Assoambiente realizzati già nel 2019 e inseriti nella nuova Strategia di Comunicazione 2020. Progetto Impianti Aperti 2020 in allegato.

» 20.02.2020

Recenti

03 Marzo 2025
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – Decreto su modalità attuative e operative
Pubblicato il decreto 18/2025 del MEF e MIMIT che reca le modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione dei rischi catastrofali.
Leggi di +
03 Marzo 2025
RENTRi – Riscontro MASE su quesiti Assoambiente e aggiornamento FAQ
La Direzione Economia Circolare del MASE ha fornito riscontro sulle richieste di chiarimento avanzate da Assoambiente ed Utilitalia nelle settimane scorse.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Parte da TECHEMET Impianti Aperti on the Road 2025 | Guagnano 21 Febbraio (video)
L’impianto TECHEMET di Guagnano è dotato di macchinari e laboratori di ultima generazione, progettati per l’analisi e la separazione dei metalli preziosi, garantendo un processo di trattamento dei rifiuti sempre più efficiente e sostenibile.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Avvio raccolta dati BAT discariche UE
Assoambiente sta partecipando ai tavoli di lavoro nazionali (MASE) ed europei (FEAD/JRC) impegnati alla definizione del nuovo documento di riferimento sulle BAT (BREF) per le discariche (LAN BREF). Avviata raccolta dati e informazioni.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su controllo discarica chiusa rientra nella gestione dei rifiuti
Il Consiglio di Stato con la Sentenza n. 282 del 15 gennaio 2025 ha stabilito che la supervisione di una discarica nonché la attività sul sito post operatività dell'impianto rientrano nell'ambito della "gestione dei rifiuti" imponendo l'adempimento di tutti gli obblighi connessi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL