AssoAmbiente

News

Proroga MUD non ancora in Gazzetta Ufficiale

A 14 giorni dall’approvazione da parte del Governo, non è stato ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che proroga al 30 giugno la scadenza per la compilazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale e che contiene la norma per l’assegnazione delle quote di emissione di CO2.

Secondo Confindustria e R.e Te. Imprese Italia (Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti) si tratta di un ritardo incomprensibile che di fatto pone 500mila imprese ‘fuorilegge’ e a rischio di pesanti multe.

Confindustria e R.e Te. Imprese Italia sollecitano un rapido intervento per accelerare la pubblicazione del decreto, perché gli imprenditori si trovano nelle stesse condizioni di incertezza del 30 aprile, quando erano impossibilitati a rispettare gli obblighi imposti dal Mud.

Fonte: Confindustria

    » 14.05.2010

    Recenti

    05 Novembre 2025
    DM 319/2025 su “Modalità operative in caso di indisponibilità dei servizi RENTRI” e nuova data webinar Ecocerved su FIR digitale
    Pubblicato sul sito del MASE il DM 319/2025 recante “Modalità operative da adottare nel caso di verificarsi di mancanza di disponibilità dei servizi RENTRI non dovuta ad interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria”
    Leggi di +
    05 Novembre 2025
    Sentenza TAR LAZIO su provvedimento di VIA - escluso silenzio-assenso
    La Sentenza n. 12331 del 23 giugno 2025 del TAR del Lazio chiarisce che il silenzio-assenso non è applicabile al rilascio del provvedimento di compatibilità ambientale ...
    Leggi di +
    03 Novembre 2025
    ISTAT – Gettito tributi ambientali
    ISTAT ha pubblicato i dati relativi al gettito complessivo generato dai tributi collegati all'ambiente: nel 2024 risultano pari a 60,567 miliardi di euro, pagati sia da famiglie che da imprese. Superato di oltre 6 miliardi gli incassi raccolti nel 2023.
    Leggi di +
    03 Novembre 2025
    FER Z - il MASE ha avviato consultazione pubblica su schema decreto
    Il MASE ha avviato in data 3 novembre 2025 la consultazione pubblica sul nuovo meccanismo di supporto agli investimenti in capacità di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (FER Z).
    Leggi di +
    31 Ottobre 2025
    Evento AAI su Relazione annuale Antitrust
    Lo scorso 29 ottobre, l’Associazione Antitrust Italiana (AAI) ha organizzato un convegno, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, per discutere la Relazione annuale dell’AGCM (attività svolta nel 2024) e gli sviluppi verificatisi in ambito concorrenziale.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL