AssoAmbiente

News

Misure straordinarie per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

FISE Assoambiente, a seguito della pubblicazione del DPCM 8 marzo 2020 che contiene misure straordinarie per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (v. circolare associativa n. 057/2020), ha scritto al Sottosegretario MATTM per una conferma in merito all’esclusione dalle restrizioni incluse nel decreto delle attività di raccolta, gestione rifiuti e relativa movimentazione, anche quando il trasporto interessi aree incluse nella “zona rossa” e non.

Ricordiamo infatti che i servizi di raccolta e gestione dei rifiuti urbani e di quelli speciali, non solo sono classificati quali servizi pubblici essenziali, stante quanto disposto nella Legge 12 giugno 1990, n. 146, ma, in questo particolare contesto sanitario, risultano ancora più importanti.

Segnaliamo che sul tema il CdC RAEE ha predisposto un documento nel quale vengono riportate le istruzioni per poter garantire il mantenimento del servizio di ritiro dei RAEE.

» 10.03.2020

Recenti

04 Ottobre 2023
“La filiera dei rifiuti tessili urbani” sbarca a ECOMONDO
UNIRAU e ARIU ad Ecomondo 2023 dal 7 al 10 Novembre - Rimini Fiera.
Leggi di +
02 Ottobre 2023
Richiesta info su criticità ARERA
In relazione alle recenti delibere ARERA dello scorso agosto, l’Associazione sollecita gli aderenti a trasmettere, a stretto giro, segnalazioni in merito agli elementi di criticità riscontrati, anche per valutare eventuali azioni in materia.
Leggi di +
29 Settembre 2023
Workshop ARERA ad ECOMONDO sulle novità regolatorie di agosto 2023 – 8 novembre 2023 9:30/13:00
Informiamo che ARERA organizzerà un workshop rivolto agli operatori e altri stakeholder del settore (Enti di governo dell'ambito, Comuni, gestori, consumatori e altri soggetti istituzionali)
Leggi di +
29 Settembre 2023
Approvato il regolamento sulla restrizione per le microplastiche.
La Commissione europea ha approvato il regolamento recante restrizioni all’aggiunta intenzionale di microplastiche che modifica l’allegato XVII del regolamento REACH.
Leggi di +
29 Settembre 2023
Materie prime critiche – Ministro Pichetto sottolinea importanza riciclo
All’evento dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) a Parigi, il Ministro Pichetto Fratin è intervenuto al Vertice di Alto Livello sui Minerali Critici evidenziando che le linee di intervento italiane in tema di approvvigionamento di materie prime .......
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL