AssoAmbiente

News

Misure straordinarie per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

FISE Assoambiente, a seguito della pubblicazione del DPCM 8 marzo 2020 che contiene misure straordinarie per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (v. circolare associativa n. 057/2020), ha scritto al Sottosegretario MATTM per una conferma in merito all’esclusione dalle restrizioni incluse nel decreto delle attività di raccolta, gestione rifiuti e relativa movimentazione, anche quando il trasporto interessi aree incluse nella “zona rossa” e non.

Ricordiamo infatti che i servizi di raccolta e gestione dei rifiuti urbani e di quelli speciali, non solo sono classificati quali servizi pubblici essenziali, stante quanto disposto nella Legge 12 giugno 1990, n. 146, ma, in questo particolare contesto sanitario, risultano ancora più importanti.

Segnaliamo che sul tema il CdC RAEE ha predisposto un documento nel quale vengono riportate le istruzioni per poter garantire il mantenimento del servizio di ritiro dei RAEE.

» 10.03.2020

Recenti

09 Dicembre 2024
Conai - Variazione Contributi 2025
CONAI ha informato, tramite comunicato stampa pubblicato sul proprio sito web, in merito ai nuovi valori del Contributo ambientale Conai (CAC) per gli imballaggi in legno, plastica, vetro e per i compositi a base carta.
Leggi di +
09 Dicembre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 198 – 09 DECEMBER 2024
Newsletter FEAD dicembre 2024
Leggi di +
06 Dicembre 2024
G7: approvata Agenda ACT, l’Italia guida la transizione circolare per tessile e moda
Approvata lo scorso 4 e 5 dicembre al Roma la G7 ACT – Agenda on Circular Textiles and fashion, un'Agenda volontaria comune per la Circolarità del settore tessile e della moda tra governi, imprese, stakeholder e partner.
Leggi di +
06 Dicembre 2024
Cybersicurezza – nuovi adempimenti per il settore GESTIONE DEI RIFIUTI
In materia di Cybersicurezza il recepimento della Direttiva (UE) 2022/2555, nota come “Direttiva NIS2”, è ufficialmente avvenuto in Italia con il D.lgs. n. 138/2024, in vigore dal 18 ottobre 2024.
Leggi di +
06 Dicembre 2024
Qualità del riciclo – Briefing dell’Agenzia Europea per l’ambiente
Lo scorso 5 dicembre 2024, l’Agenzia Europea per l’ambiente (EEA) ha pubblicato un briefing sulla misurazione della qualità del riciclo dei rifiuti, a sostegno del piano d’azione dell’UE per l’economia circolare.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL