AssoAmbiente

News

Il Regno Unito fissa una tassa sugli imballaggi in plastica

Il Regno Unito ha previsto nel proprio budget, per la prima volta, l'applicazione, a partire da aprile 2022, di una tassa, pari a 200£ a tonnellata, da applicarsi sugli imballaggi in plastica. I soggetti tenuti al pagamento della tassa saranno i produttori e gli importatori britannici di imballaggi in plastica, nonché i clienti commerciali che acquistano nel Regno Unito da produttori e importatori esteri. Verrà comunque prevista un'esenzione per i produttori e gli importatori di piccole quantità di imballaggi in plastica al fine di non creare uno sbilancio economico.

La nuova tassa, i cui dettagli sono consultabili al seguente indirizzo https://www.gov.uk/government/publications/introduction-of-plastic-packaging-tax/plastic-packaging-tax, si applica a tutti quegli imballaggi in plastica, prodotti o importati nel Regno Unito, il cui contenuto di plastica di riciclata sia inferiore al 30%. Viene inoltre chiarito che sono considerati imballaggi in plastica quelli in cui la plastica risulta la componente prevalente in peso.

Il principale obiettivo che il governo intende ottenere con la definizione di questa misura economica è quello di stimolare la domanda di plastica riciclata incentivando gli investimenti e lo sviluppo del settore e riducendo i quantitativi dei rifiuti destinati ad incenerimento o a smaltimento in discarica.

» 16.03.2020

Recenti

02 Aprile 2026
Bando CONAI per l’ecodesign 2026
Il 3 marzo 2026 è stato pubblicato il Regolamento della nuova edizione del Bando CONAI per l’ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare - Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi che incentiva la riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi immessi al consumo in Italia nel biennio 2024/2025.
Leggi di +
02 Aprile 2026
Bando MatER 2026-2028 - Finanziamento Progetti di Ricerca e Sviluppo Tecnologico
Il Centro Studi MatER – Materia & Energia da Rifiuti annuncia l’apertura del bando nazionale 2026–2028 per il finanziamento di 2 progetti di ricerca e innovazione nel settore del recupero di materia ed energia dai rifiuti...
Leggi di +
02 Aprile 2026
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 24 aprile 2026 ore 11.00
Il prossimo aggiornamento organizzato da FEAD sui dossier normativi in esame a livello europeo si terrà il 24 aprile 2026 dalle 11.00 alle 12.00
Leggi di +
02 Aprile 2026
RENTRi - FAQ su “Variazione finalizzata alla cancellazione di una o più Unità Locali”
Pubblicata sul portale RENTRi, area supporto, la FAQ recante “Variazione finalizzata alla cancellazione di una o più Unità Locali” che fornisce indicazioni su come procedere alla cancellazione di una o più unità locali al venir meno dei requisiti previsti dal D.M. 4 aprile 2023, n. 59 o al venir meno della volontà nel caso di iscrizione volontaria.
Leggi di +
02 Aprile 2026
Rapporto annuale del CdC RAEE
A trainare l’incremento sono soprattutto i volumi avviati a trattamento di grandi bianchi (R2) e di piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo (R4), che crescono rispettivamente del 5,4% e del 5,1% e si attestano a 133.691 t e a 86.652 t.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL