AssoAmbiente

News

CS FEAD “Fighting the coronavirus epidemic: waste management role & needs”

In attesa della preannunciata raccomandazione o comunicazione che la Commissione europea sta predisponendo sul tema della gestione rifiuti in relazione alla pandemia generata da COVID19, la FEAD (Federazione europea delle aziende che gestiscono rifiuti a cui aderisce anche FISE Assoambiente) ha predisposto un  comunicato stampa sul tema.

Il Comunicato stampa FEAD nel ricordare il ruolo di servizio pubblico essenziale della gestione dei rifiuti evidenzia la necessità di una maggiore flessibilità per alcune condizioni operative a garanzia del servizio, della tutela dei lavoratori e dell’ambiente. Tra gli aspetti richiamati segnaliamo le esigenze per i rifiuti ospedalieri, per i rifiuti urbani, l’ampliamento delle capacità di stoccaggio, la necessità di non interrompere i flussi di riciclo e le movimentazioni dei rifiuti tra i Paese UE

In allegato il comunicato stampa FEAD

» 20.03.2020

Recenti

23 Aprile 2025
Green Med Expo & Syposium 2025 | Gli appuntamenti ASSOAMBIENTE
Un evento importante per favorire il dialogo tra aziende, associazioni e istituzioni sui temi legati alla sostenibilità e alla Circular Economy, con un focus particolare sul Sud Italia.
Leggi di +
22 Aprile 2025
CAM Rifiuti – il MASE aggiorna i criteri al nuovo Codice Appalti
Pubblicato il Decreto del 7 aprile 2025 con cui il MASE ha aggiornato i Criteri ambientali minimi (CAM) Rifiuti (Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2025, n. 92). Il Decreto abroga il precedente del 23 giugno 2022 ed entrerà in vigore il 18 giugno 2025.
Leggi di +
22 Aprile 2025
Ecodesign prodotti – Cronoprogramma della CE sulle categorie di prodotti (tessili e pneumatici)
La Commissione europea ha pubblicato il "Piano di lavoro per la progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili e l'etichettatura energetica 2025-2030".
Leggi di +
22 Aprile 2025
Consultazione ARERA –nuovi criteri di articolazione tariffaria agli utenti – invio contributi entro il 13 maggio 2025
Con la consultazione 179/2025/R/RIF l’ARERA ha definito gli “Orientamenti iniziali per la definizione di primi criteri di articolazione tariffaria agli utenti del servizio di gestione dei rifiuti urbani”.
Leggi di +
22 Aprile 2025
Consultazione ARERA – primi orientamenti per l’adozione del MTR-3 – invio contributi entro il 13 maggio 2025
Con la consultazione 180/2025/R/RIF l’ARERA ha avviato il confronto con gli stakeholder sui primi orientamenti per l’adozione del Metodo tariffario rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL