AssoAmbiente

News

CS FEAD “Fighting the coronavirus epidemic: waste management role & needs”

In attesa della preannunciata raccomandazione o comunicazione che la Commissione europea sta predisponendo sul tema della gestione rifiuti in relazione alla pandemia generata da COVID19, la FEAD (Federazione europea delle aziende che gestiscono rifiuti a cui aderisce anche FISE Assoambiente) ha predisposto un  comunicato stampa sul tema.

Il Comunicato stampa FEAD nel ricordare il ruolo di servizio pubblico essenziale della gestione dei rifiuti evidenzia la necessità di una maggiore flessibilità per alcune condizioni operative a garanzia del servizio, della tutela dei lavoratori e dell’ambiente. Tra gli aspetti richiamati segnaliamo le esigenze per i rifiuti ospedalieri, per i rifiuti urbani, l’ampliamento delle capacità di stoccaggio, la necessità di non interrompere i flussi di riciclo e le movimentazioni dei rifiuti tra i Paese UE

In allegato il comunicato stampa FEAD

» 20.03.2020

Recenti

06 Giugno 2025
Regolamento verifica assorbimenti carbonio – Aperta consultazione
La Commissione europea ha pubblicato una bozza di Regolamento sulla verifica/certificazione degli assorbimenti di carbonio recante le regole sui processi di certificazione, sugli organismi di certificazione e sulle modalità di conduzione degli audit.
Leggi di +
06 Giugno 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazioni 4 e 5 del 20 maggio 2025
L’Albo conforma la sua disciplina a quanto disposto dalla Legge n. 166/2024 secondo la quale “le operazioni di deposito preliminare alla raccolta e di trasporto effettuate dal distributore e dal soggetto da esso incaricato non sono subordinate all’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali ...
Leggi di +
05 Giugno 2025
Interpello MASE su rapporti REACH ed EoW rifiuti
Il MASE ha risposto ad un interpello relativo al rapporto esistente tra il Regolamento REACH e i materiali prodotti a seguito di un processo di End of Waste.
Leggi di +
05 Giugno 2025
End of Waste rifiuti C&D – Bozza di proposta tecnica del JRC
Il JRC ha pubblicato la bozza di proposta tecnica sui criteri End of Waste per i rifiuti inerti da C&D che dovrà poi essere impiegata come base da parte della Commissione europea per la definizione del relativo Regolamento.
Leggi di +
04 Giugno 2025
RENTRi: manutenzione sito 9 giugno 2025 ore 18.00-20.30
Il giorno 9 giugno 2025 tra le 18.00 e le 20.30 è pianificata una Manutenzione del sito RENTRi durante la quale non saranno garantite la disponibilità e il corretto funzionamento dei servizi API e web.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL