AssoAmbiente

News

Approvate Indicazioni SNPA per la gestione dei rifiuti nell’ambito dell’emergenza Covid-19

Nella giornata di ieri il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha approvato e trasmesso al MATTM un documento che contiene una serie di indicazioni generali per la gestione dei rifiuti nell’ambito dell’emergenza Covid-19.

FISE Assoambiente e FISE Unicircular, sono state consultate da ISPRA e SNPA ai fini della predisposizione del documento, sulla base degli elementi e delle istanze raccolte dagli associati (il documento associativo è consultabile qui).

Il documento SNPA, pur non riprendendo la totalità delle osservazioni trasmesse, nelle sue conclusioni fa riferimento a diverse problematiche segnalate dalle due Associazioni.

Tra le proposte di interventi normativi suggeriti e recepiti:

  • incremento della capacità di stoccaggio e deposito temporaneo sul territorio nazionale;
  • smaltimento in discarica in presenza di difficoltà di destinazione; 
  • riprogrammazioni e sospensione dei regimi di autocontrollo e di controllo delle imprese; 
  • slittamento dei termini per le scadenze amministrative.

Rendiamo disponibile il documento SNPA.

» 26.03.2020

Recenti

26 Ottobre 2023
Proposta Regolamento UE su ritardo pagamento nelle transizioni commerciali
Lo scorso 12 settembre 2023, la Commissione Europea ha pubblicato la proposta di regolamento relativo alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transizioni commerciali, al fine di garantire l’affidabilità dei flussi di pagamento e quindi rendere l’economia dell’Unione Europea e, in particolare, le piccole e medie imprese (PMI) più competitive.
Leggi di +
26 Ottobre 2023
Sentenza Consiglio di Stato su spandimento fanghi da depurazione
Il Consiglio di Stato nella sentenza 17 ottobre 2023, n. 9044 ha confermato l'illegittimità della pianificazione urbanistica di un Comune della Lombardia nel punto in cui istituisce, all'interno delle aree agricole, un esplicito divieto di utilizzazione agronomica dei fanghi di depurazione.
Leggi di +
26 Ottobre 2023
Pubblicato il rapporto SNPA sul consumo di suolo
Il Rapporto “Il consumo di suolo in Italia 2023”, pubblicato dall’ISPRA con cadenza annuale dal 2014, per la sua decima edizione diventa un prodotto SNPA.
Leggi di +
25 Ottobre 2023
ARERA – Contributo per il funzionamento – scadenza versamento 15 novembre 2023
L’ARERA ha determinato la misura dell’aliquota del contributo agli oneri di funzionamento dell’Autorità dovuto dai soggetti operanti nei settori dell’energia elettrica, del gas, del servizio idrico integrato e del ciclo dei rifiuti urbani.
Leggi di +
25 Ottobre 2023
Tassonomia UE – Commissione pubblica faq per le imprese
Lo scorso 20 ottobre 2023 la Commissione Europea ha pubblicato due comunicazioni in cui fornisce risposte alle domande più frequenti (Faq) relative alle attività sostenibili ai sensi del regolamento sulla tassonomia.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL