AssoAmbiente

News

Approvate Indicazioni SNPA per la gestione dei rifiuti nell’ambito dell’emergenza Covid-19

Nella giornata di ieri il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha approvato e trasmesso al MATTM un documento che contiene una serie di indicazioni generali per la gestione dei rifiuti nell’ambito dell’emergenza Covid-19.

FISE Assoambiente e FISE Unicircular, sono state consultate da ISPRA e SNPA ai fini della predisposizione del documento, sulla base degli elementi e delle istanze raccolte dagli associati (il documento associativo è consultabile qui).

Il documento SNPA, pur non riprendendo la totalità delle osservazioni trasmesse, nelle sue conclusioni fa riferimento a diverse problematiche segnalate dalle due Associazioni.

Tra le proposte di interventi normativi suggeriti e recepiti:

  • incremento della capacità di stoccaggio e deposito temporaneo sul territorio nazionale;
  • smaltimento in discarica in presenza di difficoltà di destinazione; 
  • riprogrammazioni e sospensione dei regimi di autocontrollo e di controllo delle imprese; 
  • slittamento dei termini per le scadenze amministrative.

Rendiamo disponibile il documento SNPA.

» 26.03.2020

Recenti

07 Febbraio 2023
Consiglio di Stato - AIA costituisce variante allo strumento urbanistico
Il Consiglio di Stato con la sentenza 9 gennaio 2023, n. 291 ha stabilito che l'autorizzazione integrata ambientale (Aia) per un impianto di trattamento rifiuti produce gli stessi effetti di variante allo strumento urbanistico dell'autorizzazione unica rifiuti ex articolo 208, comma 6 del Dlgs 152/2006.
Leggi di +
06 Febbraio 2023
Schema regolamento eco-progettazione dei prodotti – Consultazione della CE
La Commissione europea ha messo a disposizione dei soggetti interessati un questionario, con lo scopo di raccogliere le opinioni in merito alla priorità di scelta dei prodotti da considerare nella proposta di regolamento sulla progettazione ecocompatibile per i prodotti sostenibili.
Leggi di +
03 Febbraio 2023
FEAD BULLETIN N° 111 -  6 February 2023
Bollettino FEAD febbraio 2023
Leggi di +
03 Febbraio 2023
Regione Lombardia – PREAC e Quaderno divulgativo bonifiche
La Giunta della Regione Lombardia con due diverse deliberazioni ha approvato.......
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL