AssoAmbiente

News

Approvate Indicazioni SNPA per la gestione dei rifiuti nell’ambito dell’emergenza Covid-19

Nella giornata di ieri il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha approvato e trasmesso al MATTM un documento che contiene una serie di indicazioni generali per la gestione dei rifiuti nell’ambito dell’emergenza Covid-19.

FISE Assoambiente e FISE Unicircular, sono state consultate da ISPRA e SNPA ai fini della predisposizione del documento, sulla base degli elementi e delle istanze raccolte dagli associati (il documento associativo è consultabile qui).

Il documento SNPA, pur non riprendendo la totalità delle osservazioni trasmesse, nelle sue conclusioni fa riferimento a diverse problematiche segnalate dalle due Associazioni.

Tra le proposte di interventi normativi suggeriti e recepiti:

  • incremento della capacità di stoccaggio e deposito temporaneo sul territorio nazionale;
  • smaltimento in discarica in presenza di difficoltà di destinazione; 
  • riprogrammazioni e sospensione dei regimi di autocontrollo e di controllo delle imprese; 
  • slittamento dei termini per le scadenze amministrative.

Rendiamo disponibile il documento SNPA.

» 26.03.2020

Recenti

04 Agosto 2025
REMBook: proroga al 31 agosto 2025 per compilazione questionario e registrazione webinar 23 luglio 2025
Prorogati al 31 agosto 2025 i termini per la compilazione del questionario, lo strumento che consente l’inserimento a titolo gratuito della propria impresa iscritta all’Albo nazionale gestori ambientali esclusivamente nelle categorie 9 o 10 ...
Leggi di +
01 Agosto 2025
Nuovo Circular Economy Act – Avviata consultazione
La Commissione europea ha appena avviato la consultazione pubblica sul nuovo Circular Economy Act (CEA).
Leggi di +
30 Luglio 2025
Valutazione della Direttiva RAEE
Ulteriore approfondimento sul recente Studio della Commissione europea per la valutazione della direttiva sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche in vista della prossima revisione della Direttiva RAEE che dovrebbe essere prevista nel nuovo Circular Economy Act, atteso per il prossimo anno.
Leggi di +
30 Luglio 2025
RENAP – Obbligo comunicazione dati pneumatici per produttori
Il MASE ha pubblicato sul sito del RENAP (Registro Nazionale dei Produttori) un comunicato relativo alle modalità di comunicazione a cui sono tenuti i sistemi individuali e le forme associate di gestione dei PFU.
Leggi di +
29 Luglio 2025
RENTRi e FIR DIGITALE – pubblicati schemi XSD e guida tecnica
Pubblicati nella sezione servizi per l’interoperabilità in ambiente demo i file XSD contenenti la struttura delle informazioni previste nei FIR digitali e la relativa guida tecnica realizzata con l’obiettivo di spiegare la struttura del modello dati previsto nel RENTRi per rappresentare in modalità digitale il FIR.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL