AssoAmbiente

News

Approvate Indicazioni SNPA per la gestione dei rifiuti nell’ambito dell’emergenza Covid-19

Nella giornata di ieri il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha approvato e trasmesso al MATTM un documento che contiene una serie di indicazioni generali per la gestione dei rifiuti nell’ambito dell’emergenza Covid-19.

FISE Assoambiente e FISE Unicircular, sono state consultate da ISPRA e SNPA ai fini della predisposizione del documento, sulla base degli elementi e delle istanze raccolte dagli associati (il documento associativo è consultabile qui).

Il documento SNPA, pur non riprendendo la totalità delle osservazioni trasmesse, nelle sue conclusioni fa riferimento a diverse problematiche segnalate dalle due Associazioni.

Tra le proposte di interventi normativi suggeriti e recepiti:

  • incremento della capacità di stoccaggio e deposito temporaneo sul territorio nazionale;
  • smaltimento in discarica in presenza di difficoltà di destinazione; 
  • riprogrammazioni e sospensione dei regimi di autocontrollo e di controllo delle imprese; 
  • slittamento dei termini per le scadenze amministrative.

Rendiamo disponibile il documento SNPA.

» 26.03.2020

Recenti

22 Dicembre 2025
Nuovi metodi di prova REACH
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento (UE) 2025/2573 recante la modifica del Regolamento 440/2008/CE per quanto riguarda i metodi di prova ai sensi del Regolamento REACH per adeguarli al progresso tecnico. 
Leggi di +
22 Dicembre 2025
Semplificazione Tassonomia UE – Pubblicata bozza di FAQ per avvio periodo di transizione
La Commissione Europea ha pubblicato la bozza di una serie di domande e risposte (FAQ) per supportare le imprese sulle nuove regole semplificate della tassonomia dell'UE.
Leggi di +
19 Dicembre 2025
INAIL – Avviso pubblico per finanziamento di interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Nella Gazzetta Ufficiale n.293 del 18 dicembre 2025 è stato pubblicato un Avviso Pubblico ISI 2025 da parte dell’INAIL per il finanziamento di interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Leggi di +
17 Dicembre 2025
Materie Prime Critiche – Pubblicato il Piano d’Azione RESourceEU
La Commissione Europea ha adottato il Piano d'azione RESourceEU, mirato ad accelerare e amplificare i propri sforzi volti a garantire l'approvvigionamento dell'UE di materie prime strategiche e critiche.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL