AssoAmbiente

News

COVID-19 - Iniziative della Commissione europea

La Commissione europea, in questo momento di crisi dovuta all’epidemia COVID-19, si sta impegnando su diversi fronti per cercare di fornire agli Stati membri linee guida di comportamento e di gestione per affrontare tale criticità.

In particolare, la Commissione sta lavorando ad una comunicazione intitolata “La gestione dei rifiuti nel contesto dell’epidemia COVID-19: scambio di informazioni, condivisione delle buone pratiche e guida all’applicazione della legislazione UE”.

La bozza di comunicazione affronta la gestione dei rifiuti urbani, la questione della salute e sicurezza degli operatori, la raccolta e la gestione dei rifiuti prodotti dalle strutture sanitarie e si chiude con un paragrafo dedicato allo scambio delle informazioni (dove sono raccolte le buone pratiche adottate nonché contributi e studi scientifici).

Nell’ambito della definizione della propria Comunicazione, la Commissione ha avviato una rapida consultazione: FISE Assoambiente ha partecipato alla risposta trasmessa da FEAD (Federazione europea delle imprese dei servizi ambientali).  

Sullo stesso tema è intervenuta anche EuRIC (Confederazione europea delle Imprese del Riciclo), con cui collabora anche FISE, segnatamente per quanto riguarda gli impatti del Coronavirus sull’industria del riciclo e della gestione dei rifiuti.

» 26.03.2020

Recenti

23 Giugno 2023
Seminario TIFORMA su “DCO ARERA – Schema-tipo del contratto di servizio” – 3 luglio 10:00/13:00
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “DCO 262/2023/R/rif dell’ARERA per la regolazione del Settore dei Rifiuti.
Leggi di +
23 Giugno 2023
Consultazione ARERA - Aggiornamento biennale delle predisposizioni tariffarie 2024-2025
ARERA ha avviato la consultazione sugli “Orientamenti per l’aggiornamento biennale 2024-2025 del metodo tariffario rifiuti (MTR-2)” (DCO 275/2023/R/RIF).
Leggi di +
23 Giugno 2023
Convertito “decreto siccità” – riutilizzo acque reflue depurate e gestione fanghi
Pubblicata la legge 13 giugno 2023, n. 68 di conversione del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39 recante: «Disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l’adeguamento delle infrastrutture idriche» ...
Leggi di +
19 Giugno 2023
Sicurezza e incendi negli impianti rifiuti – Sondaggio FEAD e richiesta contributi entro 26.06.2023.
FEAD ha chiesto ai propri membri un contributo in materia di sicurezza e incendi nelle strutture di gestione dei rifiuti.
Leggi di +
19 Giugno 2023
ARERA – Implementazione Anagrafica Territoriale Servizio Rifiuti
ARERA ha pubblicato la Deliberazione 263/2023/E/RIF ritenendo necessaria l’implementazione dell’Anagrafica Territoriale del servizio di gestione dei rifiuti urbani (ATRIF).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL