AssoAmbiente

News

COVID-19 - Iniziative della Commissione europea

La Commissione europea, in questo momento di crisi dovuta all’epidemia COVID-19, si sta impegnando su diversi fronti per cercare di fornire agli Stati membri linee guida di comportamento e di gestione per affrontare tale criticità.

In particolare, la Commissione sta lavorando ad una comunicazione intitolata “La gestione dei rifiuti nel contesto dell’epidemia COVID-19: scambio di informazioni, condivisione delle buone pratiche e guida all’applicazione della legislazione UE”.

La bozza di comunicazione affronta la gestione dei rifiuti urbani, la questione della salute e sicurezza degli operatori, la raccolta e la gestione dei rifiuti prodotti dalle strutture sanitarie e si chiude con un paragrafo dedicato allo scambio delle informazioni (dove sono raccolte le buone pratiche adottate nonché contributi e studi scientifici).

Nell’ambito della definizione della propria Comunicazione, la Commissione ha avviato una rapida consultazione: FISE Assoambiente ha partecipato alla risposta trasmessa da FEAD (Federazione europea delle imprese dei servizi ambientali).  

Sullo stesso tema è intervenuta anche EuRIC (Confederazione europea delle Imprese del Riciclo), con cui collabora anche FISE, segnatamente per quanto riguarda gli impatti del Coronavirus sull’industria del riciclo e della gestione dei rifiuti.

» 26.03.2020

Recenti

25 Novembre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 196 – 25 NOVEMBER 2024
Newsletter FEAD novembre 2024
Leggi di +
25 Novembre 2024
Semplificazioni gestione RAEE – Nota del CdC RAEE
Il CdC RAEE ha predisposto e diffuso una nota di chiarimento sulle disposizioni relative alla gestione dei RAEE contenute nella Legge 14 novembre 2024, n. 166, di conversione del decreto Salva infrazioni.
Leggi di +
25 Novembre 2024
UE - Pubblicato il nuovo regolamento CLP e la direttiva quadro sulla qualità dell’aria
Pubblicati sulla GUUE due importanti provvedimenti europei
Leggi di +
21 Novembre 2024
Regolamento Ecodesign – Studio JRC su prodotti prioritari e richiesta contributi su Passaporto digitale dei prodotti
Il JRC, Centro di ricerca della Commissione Europea, ha pubblicato uno studio che individua le filiere di prodotti dai quale iniziare per la stesura delle regole europee di ecoprogettazione, secondo quanto previsto dal Regolamento sull'Ecodesign per i prodotti sostenibili (ESPR).
Leggi di +
21 Novembre 2024
Capacità delle discariche calcolata al netto – Consiglio di Stato n. 8144/2024
Il Consiglio di Stato, con la sentenza 11 ottobre 2024, n. 8144, ha statuito che la volumetria autorizzata delle discariche va calcolata al netto – e non al lordo - del materiale utilizzato per il contenimento e la copertura giornaliera dei rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL