AssoAmbiente

News

Sentenza Corte Cassazione n. 4961/2020 su esenzione formulario di trasporto

La Corte di Cassazione con Sentenza n. 4961 del 25 febbraio 2020, ha specificato che l’esonero dall’obbligo del formulario per il trasporto dei rifiuti urbani al di fuori del territorio comunale vale solo se il conferimento agli impianti avviene “senza soluzione di continuità”.

Più nello specifico la Sentenza in oggetto chiarisce che nel caso di conferimento di rifiuti urbani ad impianti di recupero e/o smaltimento collocati in un comune diverso da quello in cui viene effettuata la raccolta, è necessario, ai fini dell’esonero dall’obbligo del formulario, che il trasporto sia effettuato con lo stesso mezzo che ha effettuato la raccolta e che gli impianti di destinazione siano indicati nell’atto di affidamento del servizio.

Con tale Sentenza la Corte di Cassazione ribadisce quanto già stabilito al punto 1, lett. n) dalla Circolare del 4 agosto 1998, sulla compilazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti e dei formulari di trasporto

» 27.03.2020

Recenti

04 Luglio 2023
Sentenza su fanghi palabili
La Corte di Cassazione ha stabilito che i fanghi prodotti da un processo di depurazione delle acque reflue, già sottoposti a disidratazione, sono rifiuti speciali e il loro deposito incontrollato si configura un reato ai sensi del D.lgs. n. 152/2006.
Leggi di +
03 Luglio 2023
Amianto – Linee guida SNPA e nuovi limiti europei
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha pubblicato la “Linea guida per lo scavo, la movimentazione e il trasporto delle terre e rocce da scavo con amianto naturale e per i relativi criteri di monitoraggio”.
Leggi di +
03 Luglio 2023
Revisione quote annuali di emissioni settori non-ETS – decisione della Commissione Europea
Lo scorso 28 giugno 2023, la Commissione Europea ha pubblicato la decisione di esecuzione 2023/1319/UE al fine di rivedere le assegnazioni annuali di emissioni di CO2 degli Stati membri per il periodo dal 2023 al 2030.
Leggi di +
03 Luglio 2023
FEAD NEWSLETTER N° 132 - 3 July 2023
Newsletter FEAD luglio 2023
Leggi di +
03 Luglio 2023
EVENTO Atia-Iswa su “La sostenibilità in azienda” – Roma, 6 luglio 2023, ore 14.30 (modalità mista)
Nell’ambito dei seminari organizzato per il 2023 da ATIA-ISWA Italia, segnaliamo quello su “La sostenibilità in azienda”, con il patrocinio di Assoambiente, che si terrà prossimo 6 luglio a Roma (in modalità mista).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL