AssoAmbiente

News

Verde pubblico - aggiornati i CAM su progettazione e gestione

Sono stati aggiornati i Criteri Ambientali Minimi (CAM) di due settori importanti: la ristorazione collettiva e la progettazione/gestione del verde pubblico insieme alla fornitura di prodotti per la cura del verde.

Più in particolare, per quanto di interesse del comparto (verde pubblico), il decreto 10 marzo 2020 del MATTM (GU n. 90 del 4.4.2020) aggiorna i CAM riguardanti:

  1. servizio di progettazione di nuova area verde o riqualificazione di un’area già esistente;
  2. servizio di gestione e manutenzione del verde pubblico;
  3. fornitura di prodotti per la gestione del verde.

L’attuale revisione ha l’obiettivo non solo di incrementare e valorizzare il patrimonio del verde pubblico con tutti i benefici che ne conseguono per la salute e l’ambiente – ma anche raggiungere obiettivi ambientali strategici definiti nel PAN GPP, come:

  • l’efficienza e risparmio nell’uso delle risorse;
  • la riduzione dell’uso di sostanze pericolose;
  • la riduzione quantitativa dei rifiuti prodotti.

Per maggiori approfondimenti è pubblicata on line la Circolare n. Numero » 107/2020/TO.

» 07.04.2020

Recenti

15 Febbraio 2024
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 23 febbraio 2024 ore 11.00 -12.00
Il prossimo 23 febbraio si terrà l’incontro mensile di FEAD in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
Leggi di +
12 Febbraio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 158 - 12 FEBRUARY 2024
Newsletter FEAD febbraio 2024
Leggi di +
09 Febbraio 2024
IL SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI DEL LAZIO E DI ROMA CAPITALE: SITUAZIONE ATTUALE E SVILUPPI FUTURI - Roma 26 febbraio 2024
Il Seminario si terrà presso l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (ore 14.00 - 18.00)
Leggi di +
09 Febbraio 2024
Sentenza TAR Lazio su termini per proposizione dell’azione risarcitoria contro P.A.
Il Tar del Lazio con la sentenza n. 17738/2023 ha chiarito quali sono i termini per la proposizione dell'azione risarcitoria del danno causato dalla P.A. che non rispetta i termini per la conclusione del procedimento autorizzativo di un impianto di gestione di rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL