AssoAmbiente

News

Ambiente: due corsi promossi dal CTI

Assoambiente segnala il calendario dei Corsi di Formazione organizzati dal CTI, Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente.

Il primo è previsto l'8 e 9 Giugno 2010 a Milano sul tema "La valutazione della frazione biodegradabile dei rifiuti: Approcci sperimentali e modellistici".

Obiettivo del Corso è fornire un quadro esaustivo, a livello legislativo e normativo, delle metodologie per la determinazione della frazione di energia rinnovabile prodotta dalla combustione di rifiuti urbani ed industriali, in ottemperanza all’impianto legislativo nazionale e comunitario.
In tale ottica viene presentato il quadro normativo nazionale (UNI-9903), comunitario (EN 15440 "Method for the determination of biomass content") ed internazionale (ASTM D6866-06a "Standard Test Method for Determining the Biobased Content of Natural Range Materials Using Radiocarbon and Isotope Ratio Mass Spectrometry Analysis") per la determinazione del contenuto di biomassa nei CSS (Combustibili Solidi Secondari) a seguito di procedure di campionamento codificate (UNI 9903-3:2004 "Campionamento e riduzione del campione"; EN 15442 "Methods for sampling" e 15443 "Methods for laboratory sample preparation").

Il secondo corso si terrà il 15 e 16 Giugno 2010 a Milano sul tema "Centrali di produzione energia da combustibili convenzionali ed alternativi: Aspetti tecnico - Ecomomici (Principali impianti del parco elettrico italiano in assenza/attesa del nucleare)".

"Lo scenario energetico italiano", scrivono gli organizzatori, "è attualmente caratterizzato da importanti decisioni in materia di mix energetico e rinnovamento del parco impiantistico, in vista soprattutto degli obiettivi nazionali e globali in tema di rinnovabili e dell’atteso ritorno al nucleare.
In questa atmosfera di incertezza, il corso intende presentare i principali aspetti tecnico- economici associati alla realizzazione di centrali elettriche a combustibili convenzionali e alternativi. Lo scopo principale è quindi quello di illustrare in modo approfondito le soluzioni tecnologiche attualmente disponibili, fornendo parametri specifici e procedure di dimensionamento per ciascuna tipologia di impianto, informazioni su prestazioni, tempistiche, investimenti, costi e ricavi di gestione. La padronanza dei principali valori specifici di carattere tecnico ed economico risulta infatti indispensabile qualora si voglia affrontare in modo efficiente ed efficace la realizzazione di nuove centrali elettriche, che siano competitive sia nel breve che nel medio periodo".

Ulteriori informazioni e schede di iscrizione sono disponibili sul sito: www.formazione.cti2000.it

    » 17.05.2010

    Recenti

    24 Luglio 2025
    Consultazione su legge europea semplificazione settore ambientale
    La Commissione europea ha lanciato una call for evidence rivolta a tutti i soggetti interessati e finalizzata a conoscere il punto di vista degli operatori sulla possibile individuazione di misure per la riduzione degli oneri amministrativi, la semplificazione e lo snellimento dei requisiti richiesti per operare nel settore ambientale, della gestione dei rifiuti e delle emissioni industriali.
    Leggi di +
    23 Luglio 2025
    Commissione UE - metodologie per certificare le attività di rimozione del carbonio
    La Commissione europea ha pubblicato una bozza di Regolamento delegato ai sensi del Regolamento (UE) 2024/3012 sulle rimozioni di carbonio (CRCF) per stabilire le metodologie di certificazione delle attività di rimozione del carbonio in cui la CO2 catturata dall'atmosfera viene stoccata in modo permanente.
    Leggi di +
    23 Luglio 2025
    Sorveglianza doganale per import export rottami e rifiuti metallici
    La Commissione europea ha attivato il sistema di sorveglianza doganale per monitorare l'importazione e l'esportazione di rifiuti e rottami metallici all'interno e all'esterno dell'UE in attuazione del Piano d'azione per l'acciaio e i metalli adottato dalla Commissione lo scorso 19 marzo 2025 per affrontare le sfide significative che incidono sulla competitività delle industrie metallurgiche dell'UE.
    Leggi di +
    23 Luglio 2025
    Online il Database Nazionale del Fosforo
    È online il Database Nazionale del Fosforo - disponibile qui - che ha l’obbiettivo di mettere in contatto domanda e offerta di Fosforo. Lo strumento raccoglie le informazioni mappate su utilizzatori del fosforo, produttori di scarti/rifiuti contenenti fosforo, impianti di trattamento in modo da favorire un’analisi dei fabbisogni in termini di qualità e quantità di fosforo.
    Leggi di +
    23 Luglio 2025
    RENTRi - Richiesta per rimborso contributo iscrizione erroneamente versato e aggiornamenti su FIR digitale, piattaforma e eventi formativi
    Con FAQ disponibile sul sito RENTRi è stato pubblicato il modulo per richiedere il rimborso delle somme erroneamente versate a titolo di contributo annuale e di diritto di segreteria. 
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL