AssoAmbiente

News

Ambiente: due corsi promossi dal CTI

Assoambiente segnala il calendario dei Corsi di Formazione organizzati dal CTI, Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente.

Il primo è previsto l'8 e 9 Giugno 2010 a Milano sul tema "La valutazione della frazione biodegradabile dei rifiuti: Approcci sperimentali e modellistici".

Obiettivo del Corso è fornire un quadro esaustivo, a livello legislativo e normativo, delle metodologie per la determinazione della frazione di energia rinnovabile prodotta dalla combustione di rifiuti urbani ed industriali, in ottemperanza all’impianto legislativo nazionale e comunitario.
In tale ottica viene presentato il quadro normativo nazionale (UNI-9903), comunitario (EN 15440 "Method for the determination of biomass content") ed internazionale (ASTM D6866-06a "Standard Test Method for Determining the Biobased Content of Natural Range Materials Using Radiocarbon and Isotope Ratio Mass Spectrometry Analysis") per la determinazione del contenuto di biomassa nei CSS (Combustibili Solidi Secondari) a seguito di procedure di campionamento codificate (UNI 9903-3:2004 "Campionamento e riduzione del campione"; EN 15442 "Methods for sampling" e 15443 "Methods for laboratory sample preparation").

Il secondo corso si terrà il 15 e 16 Giugno 2010 a Milano sul tema "Centrali di produzione energia da combustibili convenzionali ed alternativi: Aspetti tecnico - Ecomomici (Principali impianti del parco elettrico italiano in assenza/attesa del nucleare)".

"Lo scenario energetico italiano", scrivono gli organizzatori, "è attualmente caratterizzato da importanti decisioni in materia di mix energetico e rinnovamento del parco impiantistico, in vista soprattutto degli obiettivi nazionali e globali in tema di rinnovabili e dell’atteso ritorno al nucleare.
In questa atmosfera di incertezza, il corso intende presentare i principali aspetti tecnico- economici associati alla realizzazione di centrali elettriche a combustibili convenzionali e alternativi. Lo scopo principale è quindi quello di illustrare in modo approfondito le soluzioni tecnologiche attualmente disponibili, fornendo parametri specifici e procedure di dimensionamento per ciascuna tipologia di impianto, informazioni su prestazioni, tempistiche, investimenti, costi e ricavi di gestione. La padronanza dei principali valori specifici di carattere tecnico ed economico risulta infatti indispensabile qualora si voglia affrontare in modo efficiente ed efficace la realizzazione di nuove centrali elettriche, che siano competitive sia nel breve che nel medio periodo".

Ulteriori informazioni e schede di iscrizione sono disponibili sul sito: www.formazione.cti2000.it

    » 17.05.2010

    Recenti

    18 Giugno 2025
    MUD scadenza presentazione slitta al 30 giugno 2025
    Con Comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale, il MASE ha chiarito che il Modello unico di dichiarazione ambientale, relativo ai rifiuti prodotti e gestiti nell’anno 2024, potrà essere presentato sino a lunedì 30 giugno 2025.
    Leggi di +
    18 Giugno 2025
    Resoconto incontro tecnico-operativo promosso da Ecocerved su implementazione FIR digitale
    Assoambiente, unitamente ad un panel ristretto composto da alcune Associazioni di categoria e sviluppatori software già attivi sul tema, è stata coinvolta nei giorni scorsi dal MASE ed Ecocerved, in un primo confronto tecnico sull’implementazione del FIR digitale che entrerà in vigore, per tutti i soggetti iscritti al RENTRi, a partire dal 13 febbraio 2026.
    Leggi di +
    17 Giugno 2025
    PRTR - posticipo date inserimento dati 2024 nell’applicativo
    A causa di problemi tecnici che non è stato possibile risolvere, è stata posticipata nuovamente da Ispra, a data da stabilire, la possibilità di registrazione come utenti e l’inserimento dati 2024 nell’applicativo PRTR.
    Leggi di +
    17 Giugno 2025
    Rapporto annuale ARERA 2025
    Il 17 giugno 2025 si è svolta la relazione annuale 2024 dell’ARERA, dove sono state anticipate le prime evidenze che saranno consolidate nei due volumi della Relazione Annuale, sullo Stato dei servizi e sull’Attività svolta nel 2024.
    Leggi di +
    13 Giugno 2025
    RENTRi: novità su nuovo rilascio piattaforma e apertura seconda finestra temporale iscrizione
    Pubblicate le principali novità del nuovo rilascio per la piattaforma RENTRi riguardanti l’Area operatori e maggiori info per i produttori interessati all’iscrizione in quanto ricadenti nella seconda finestra temporale prevista dall’art. 13 del DM n. 59/2023.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL