AssoAmbiente

News

Ambiente: due corsi promossi dal CTI

Assoambiente segnala il calendario dei Corsi di Formazione organizzati dal CTI, Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente.

Il primo è previsto l'8 e 9 Giugno 2010 a Milano sul tema "La valutazione della frazione biodegradabile dei rifiuti: Approcci sperimentali e modellistici".

Obiettivo del Corso è fornire un quadro esaustivo, a livello legislativo e normativo, delle metodologie per la determinazione della frazione di energia rinnovabile prodotta dalla combustione di rifiuti urbani ed industriali, in ottemperanza all’impianto legislativo nazionale e comunitario.
In tale ottica viene presentato il quadro normativo nazionale (UNI-9903), comunitario (EN 15440 "Method for the determination of biomass content") ed internazionale (ASTM D6866-06a "Standard Test Method for Determining the Biobased Content of Natural Range Materials Using Radiocarbon and Isotope Ratio Mass Spectrometry Analysis") per la determinazione del contenuto di biomassa nei CSS (Combustibili Solidi Secondari) a seguito di procedure di campionamento codificate (UNI 9903-3:2004 "Campionamento e riduzione del campione"; EN 15442 "Methods for sampling" e 15443 "Methods for laboratory sample preparation").

Il secondo corso si terrà il 15 e 16 Giugno 2010 a Milano sul tema "Centrali di produzione energia da combustibili convenzionali ed alternativi: Aspetti tecnico - Ecomomici (Principali impianti del parco elettrico italiano in assenza/attesa del nucleare)".

"Lo scenario energetico italiano", scrivono gli organizzatori, "è attualmente caratterizzato da importanti decisioni in materia di mix energetico e rinnovamento del parco impiantistico, in vista soprattutto degli obiettivi nazionali e globali in tema di rinnovabili e dell’atteso ritorno al nucleare.
In questa atmosfera di incertezza, il corso intende presentare i principali aspetti tecnico- economici associati alla realizzazione di centrali elettriche a combustibili convenzionali e alternativi. Lo scopo principale è quindi quello di illustrare in modo approfondito le soluzioni tecnologiche attualmente disponibili, fornendo parametri specifici e procedure di dimensionamento per ciascuna tipologia di impianto, informazioni su prestazioni, tempistiche, investimenti, costi e ricavi di gestione. La padronanza dei principali valori specifici di carattere tecnico ed economico risulta infatti indispensabile qualora si voglia affrontare in modo efficiente ed efficace la realizzazione di nuove centrali elettriche, che siano competitive sia nel breve che nel medio periodo".

Ulteriori informazioni e schede di iscrizione sono disponibili sul sito: www.formazione.cti2000.it

    » 17.05.2010

    Recenti

    28 Maggio 2025
    Dal 21 maggio 2025 chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni per l’autoproduzione energia elettrica PMI
    Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha reso noto con un comunicato che ai sensi dell'art. 4, comma 2, del decreto direttoriale 31  marzo 2025, e considerato l'avvenuto esaurimento  delle risorse finanziarie disponibili, il decreto  del  direttore  generale per gli incentivi alle imprese 20 maggio 2025 dispone, dal 21  maggio 2025, la chiusura dello sportello per la presentazione delle  domande per l'accesso alle agevolazioni ...
    Leggi di +
    27 Maggio 2025
    ALBO GESTORI – Circolare n. 2/2025 recante indicazioni sui sistemi geolocalizzazione
    Emanata dall’Albo la Circolare n. 2/2025 per ricordare e fornire indicazioni utili a quanti interessati all’applicazione della Deliberazione n. 3 del 19 dicembre 2024, relativa ai sistemi di geolocalizzazione la cui presenza deve essere garantita sugli autoveicoli adibiti al trasporto di rifiuti speciali pericolosi in categoria 5.
    Leggi di +
    26 Maggio 2025
    Circular Talks Assoambiente – “Bilancio 2025 - IVA (discariche e incenerimento senza efficienza energetica), 3 giugno 2025 ore 11.00
    ASSOAMBIENTE continua con i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste manageme
    Leggi di +
    26 Maggio 2025
    Green Med Expo & Symposium 2025 - stand e appuntamenti di Assoambiente (Napoli, 28-30 maggio 2025)
    Assoambiente anche quest’anno sarà presente con un proprio stand al Green Med Expo & Symposium (GME&S) dal 28 al 30 maggio 2025 a Napoli, presso la Mostra d'Oltremare.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL