AssoAmbiente

News

Ambiente: due corsi promossi dal CTI

Assoambiente segnala il calendario dei Corsi di Formazione organizzati dal CTI, Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente.

Il primo è previsto l'8 e 9 Giugno 2010 a Milano sul tema "La valutazione della frazione biodegradabile dei rifiuti: Approcci sperimentali e modellistici".

Obiettivo del Corso è fornire un quadro esaustivo, a livello legislativo e normativo, delle metodologie per la determinazione della frazione di energia rinnovabile prodotta dalla combustione di rifiuti urbani ed industriali, in ottemperanza all’impianto legislativo nazionale e comunitario.
In tale ottica viene presentato il quadro normativo nazionale (UNI-9903), comunitario (EN 15440 "Method for the determination of biomass content") ed internazionale (ASTM D6866-06a "Standard Test Method for Determining the Biobased Content of Natural Range Materials Using Radiocarbon and Isotope Ratio Mass Spectrometry Analysis") per la determinazione del contenuto di biomassa nei CSS (Combustibili Solidi Secondari) a seguito di procedure di campionamento codificate (UNI 9903-3:2004 "Campionamento e riduzione del campione"; EN 15442 "Methods for sampling" e 15443 "Methods for laboratory sample preparation").

Il secondo corso si terrà il 15 e 16 Giugno 2010 a Milano sul tema "Centrali di produzione energia da combustibili convenzionali ed alternativi: Aspetti tecnico - Ecomomici (Principali impianti del parco elettrico italiano in assenza/attesa del nucleare)".

"Lo scenario energetico italiano", scrivono gli organizzatori, "è attualmente caratterizzato da importanti decisioni in materia di mix energetico e rinnovamento del parco impiantistico, in vista soprattutto degli obiettivi nazionali e globali in tema di rinnovabili e dell’atteso ritorno al nucleare.
In questa atmosfera di incertezza, il corso intende presentare i principali aspetti tecnico- economici associati alla realizzazione di centrali elettriche a combustibili convenzionali e alternativi. Lo scopo principale è quindi quello di illustrare in modo approfondito le soluzioni tecnologiche attualmente disponibili, fornendo parametri specifici e procedure di dimensionamento per ciascuna tipologia di impianto, informazioni su prestazioni, tempistiche, investimenti, costi e ricavi di gestione. La padronanza dei principali valori specifici di carattere tecnico ed economico risulta infatti indispensabile qualora si voglia affrontare in modo efficiente ed efficace la realizzazione di nuove centrali elettriche, che siano competitive sia nel breve che nel medio periodo".

Ulteriori informazioni e schede di iscrizione sono disponibili sul sito: www.formazione.cti2000.it

    » 17.05.2010

    Recenti

    25 Novembre 2024
    FEAD NEWSLETTER N° 196 – 25 NOVEMBER 2024
    Newsletter FEAD novembre 2024
    Leggi di +
    25 Novembre 2024
    Semplificazioni gestione RAEE – Nota del CdC RAEE
    Il CdC RAEE ha predisposto e diffuso una nota di chiarimento sulle disposizioni relative alla gestione dei RAEE contenute nella Legge 14 novembre 2024, n. 166, di conversione del decreto Salva infrazioni.
    Leggi di +
    25 Novembre 2024
    UE - Pubblicato il nuovo regolamento CLP e la direttiva quadro sulla qualità dell’aria
    Pubblicati sulla GUUE due importanti provvedimenti europei
    Leggi di +
    21 Novembre 2024
    Regolamento Ecodesign – Studio JRC su prodotti prioritari e richiesta contributi su Passaporto digitale dei prodotti
    Il JRC, Centro di ricerca della Commissione Europea, ha pubblicato uno studio che individua le filiere di prodotti dai quale iniziare per la stesura delle regole europee di ecoprogettazione, secondo quanto previsto dal Regolamento sull'Ecodesign per i prodotti sostenibili (ESPR).
    Leggi di +
    21 Novembre 2024
    Capacità delle discariche calcolata al netto – Consiglio di Stato n. 8144/2024
    Il Consiglio di Stato, con la sentenza 11 ottobre 2024, n. 8144, ha statuito che la volumetria autorizzata delle discariche va calcolata al netto – e non al lordo - del materiale utilizzato per il contenimento e la copertura giornaliera dei rifiuti.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL