AssoAmbiente

News

Speciale “Coronavirus: le disposizioni adottate da Governo e Regioni”

Con 142 voti favorevoli, 99 contrari e 4 astenuti, l’Aula del Senato ha approvato lo scorso 9 aprile l'emendamento 1.900 interamente sostitutivo dell'articolo unico del ddl di conversione in legge del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (AS. 1766) sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia.

Ricordiamo che i termini per la conversione del DL 18/2020 scadono il 16 maggio 2020.

Nel frattempo, lo scorso 8 aprile è stato pubblicato Decreto legge n. 23 del 8 aprile 2020 recante “Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali” al fine di assicurare la necessaria liquidità alle imprese con sede in Italia, colpite dall’epidemia Covid-19.

Al fine di un approfondimento sul provvedimento sopra citato ed in considerazione dei numerosi provvedimenti adottati, sia a livello nazionale che regionale, per fronteggiare l’emergenza legata alla diffusione dell’epidemia COVID-19 (in vigore e adottate in precedenza) si rende disponibile il documento realizzato da NOMOS – Centro Studi Parlamentari dal titolo “Coronavirus: le disposizioni adottate da Governo e Regioni aggiornato a giovedì 9 aprile 2020 ore 9.00.

Insieme al numero della disposizione e alla data di adozione vengono evidenziate quelle di maggiore interesse con una breve descrizione del loro contenuto.

Cliccando su ogni provvedimento è possibile accedere alla pagina dedicata allo stesso nel sito della Regione che lo ha emesso.

Si rimanda alle circolari associative per ulteriori approfondimenti in materia.

» 10.04.2020

Recenti

06 Giugno 2022
Accordo 18 maggio 2022 – Adesione UGL Igiene Ambientale.
Come di consueto, l’accordo di rinnovo del CCNL è stato sottoscritto per adesione da UGL Igiene Ambientale
Leggi di +
01 Giugno 2022
PNRR: stato attuazione misure MiTE
In questi primi mesi del 2022 il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) ha dato impulso per l’avvio o l’accelerazione di molte delle misure relative alla Missione 2 “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”.
Leggi di +
01 Giugno 2022
SAVE THE DATE |  Impianti Aperti 2022 |    5 giugno Giornata Mondiale per l’Ambiente
In questa edizione saranno 10 i tour virtuali in cui immergersi, alla scoperta delle eccellenze impiantistiche italiane della gestione dei rifiuti e dell'economia circolare.
Leggi di +
01 Giugno 2022
Regolamento europeo EoW rifiuti in plastica – Avvio lavori e consultazione
La Commissione europea, ha avviato ufficialmente i lavori per giungere alla predisposizione di un regolamento europeo EoW dedicato ai rifiuti plastici.
Leggi di +
01 Giugno 2022
Accordo di rinnovo CCNL 18 maggio 2022 – Circolare esplicativa
Come sempre in occasione dei rinnovi contrattuali, l’Associazione pubblica una circolare esplicativa dell’ipotesi di accordo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL