AssoAmbiente

News

EMAS e Decisione UE 2020/519 - documento di riferimento settoriale su BEMP rifiuti

Pubblicata la Decisione della Commissione europea 2020/519 relativa al documento di riferimento settoriale sulle migliori pratiche di gestione ambientale, sugli indicatori di prestazione ambientale settoriale e sugli esempi di eccellenza per il settore della gestione dei rifiuti a norma del regolamento (CE) n. 1221/2009 sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), in vigore dal prossimo 4 maggio.

La Commissione, in risposta alla previsione introdotta con l’ultima modifica del Reg. EMAS, ha predisposto il documento di riferimento settoriale che comprende le migliori pratiche di gestione ambientale (BEMP, Best Environmental Management Practices), gli indicatori di prestazione ambientale per il settore rifiuti ed esempi di eccellenza e sistemi di classificazione che consentano di determinare i livelli delle prestazioni.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 112/2020/PE del 14.04.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE,

» 14.04.2020

Recenti

21 Maggio 2020
Pubblicato il Decreto Legge 34/2020 c.d. “Decreto Rilancio”
È stato pubblicato sulla G.U. n.128 del 19 maggio 2020, il Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34, c.d. "Decreto Rilancio”, terzo importante provvedimento varato dal Governo per affrontare le conseguenze economiche dell’emergenza Covid-19, dopo il Cura Italia.
Leggi di +
21 Maggio 2020
Audizione alla Camera dei Deputati - Seduta del 20 maggio
Audizione FISE Assoambiente nell'ambito dell'esame degli schemi di decreto legislativo denominato "Pacchetto Economia Circolare"
Leggi di +
20 Maggio 2020
Riciclatori europei di plastica cessano la produzione - Appello PRE
Plastics Recyclers Europe (PRE), l’associazione europea che rappresenta le imprese che riciclano rifiuti di plastica, ha pubblicato un appello sulle conseguenze della pandemia sulle imprese rappresentate. In particolare PRE ha evidenziato come l'industria europea del riciclo delle materie plastiche stia chiudendo la produzione a causa degli attuali sviluppi del mercato causati dalla pandemia. I maggiori problemi sono la mancanza della domanda, dovuta alla chiusura degli impianti di trasformazione, il costo del greggio che ha ridotto a livelli da record i prezzi delle materie plastiche vergini e la riduzione dell'attività a livello globale.
Leggi di +
20 Maggio 2020
Save the date - Presentazione Rapporto Rifiuti Speciali ISPRA 2020
Verrà presentato in diretta streaming il prossimo 26 maggio il Rapporto Rifiuti Speciali 2020 ....
Leggi di +
20 Maggio 2020
Webinar “Integrare l’Economia Circolare nei nuovi Sistemi di Gestione Ambientale” - 5 Giugno
Il webinar, organizzato da Ambiente S.p.A, con la partecipazione tecnica di Bureau Veritas Italia, si svolgerà in modalità telematica nella mattina del 5 giugno 2020, a partire dalle 9:30.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL