AssoAmbiente

News

EMAS e Decisione UE 2020/519 - documento di riferimento settoriale su BEMP rifiuti

Pubblicata la Decisione della Commissione europea 2020/519 relativa al documento di riferimento settoriale sulle migliori pratiche di gestione ambientale, sugli indicatori di prestazione ambientale settoriale e sugli esempi di eccellenza per il settore della gestione dei rifiuti a norma del regolamento (CE) n. 1221/2009 sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), in vigore dal prossimo 4 maggio.

La Commissione, in risposta alla previsione introdotta con l’ultima modifica del Reg. EMAS, ha predisposto il documento di riferimento settoriale che comprende le migliori pratiche di gestione ambientale (BEMP, Best Environmental Management Practices), gli indicatori di prestazione ambientale per il settore rifiuti ed esempi di eccellenza e sistemi di classificazione che consentano di determinare i livelli delle prestazioni.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 112/2020/PE del 14.04.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE,

» 14.04.2020

Recenti

07 Dicembre 2020
COVID-19 - D.P.C.M. 3 dicembre 2020 - Efficacia dal 4 dicembre 2020 al 15 gennaio 2021.
Pubblicato il DPCM 3 dicembre 2020, recante ulteriori misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Il provvedimento - le cui disposizioni si applicano dalla data del 4 dicembre e saranno efficaci fino al 15 gennaio 2021 – sostituisce, modificandole in parte, le previsioni del D.P.C.M. del 3 novembre 2020, in considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica e l’incremento dei casi sul territorio nazionale.
Leggi di +
04 Dicembre 2020
ASSEMBLEA FIRMATARI ICESP - 4 DICEMBRE 2020
Nell’ambito dell’Assemblea dei firmatari tenutasi oggi 4 dicembre sono state approvate le "Priorità Icesp per la ripresa post Covid 19” che verranno presentate in occasione della Terza Conferenza annuale programmata per l’11 dicembre.
Leggi di +
04 Dicembre 2020
Avviata consultazione UE per la revisione direttiva fanghi - richiesta contributi
La Commissione europea ha pubblicato una consultazione in merito al riesame della Direttiva 86/278/CEE sulla protezione dell'ambiente, in particolare del suolo, nell'utilizzazione dei fanghi di depurazione in agricoltura (SSD) al fine di valutare l'efficacia della stessa e verificare non solo se gli obiettivi sono ancora oggi pertinenti e ma anche se i costi che derivano dai requisiti della direttiva sono giustificati.
Leggi di +
04 Dicembre 2020
ASSEMBLEA FIRMATARI ICESP - 4 DICEMBRE 2020
Nell’ambito dell’Assemblea dei firmatari tenutasi oggi 4 dicembre sono state approvate le "Priorità Icesp per la ripresa post Covid 19” che verranno presentate in occasione della Terza Conferenza annuale programmata per l’11 dicembre.
Leggi di +
04 Dicembre 2020
Programma - Presentazione Rapporto “L’Itaia del Riciclo 2020” - 10 dicembre diretta streaming
L’undicesima edizione dell’Italia del Riciclo mette in luce i trend del settore e fornisce una prima panoramica degli effetti della pandemia sulle attività connesse al riciclo dei rifiuti urbani e speciali in Italia, sulle misure adottate e sulle proposte per uscire dalla situazione emergenziale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL