AssoAmbiente

News

EMAS e Decisione UE 2020/519 - documento di riferimento settoriale su BEMP rifiuti

Pubblicata la Decisione della Commissione europea 2020/519 relativa al documento di riferimento settoriale sulle migliori pratiche di gestione ambientale, sugli indicatori di prestazione ambientale settoriale e sugli esempi di eccellenza per il settore della gestione dei rifiuti a norma del regolamento (CE) n. 1221/2009 sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS), in vigore dal prossimo 4 maggio.

La Commissione, in risposta alla previsione introdotta con l’ultima modifica del Reg. EMAS, ha predisposto il documento di riferimento settoriale che comprende le migliori pratiche di gestione ambientale (BEMP, Best Environmental Management Practices), gli indicatori di prestazione ambientale per il settore rifiuti ed esempi di eccellenza e sistemi di classificazione che consentano di determinare i livelli delle prestazioni.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 112/2020/PE del 14.04.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE,

» 14.04.2020

Recenti

11 Maggio 2020
Rinnovo AQ ANCI-CONAI - siglato Allegato Tecnico COMIECO
Lo scorso 30 aprile è stato sottoscritto l’Allegato Tecnico (AT) ANCI – COMIECO, comprensivo del documento Audit e Qualità, per il periodo di riferimento 2020 – 2025....
Leggi di +
08 Maggio 2020
Rinnovo AQ ANCI-CONAI - siglato Allegato Tecnico COMIECO
Lo scorso 30 aprile è stato sottoscritto l’Allegato Tecnico (AT) ANCI – COMIECO, comprensivo del documento Audit e Qualità, per il periodo di riferimento 2020 – 2025.
Leggi di +
08 Maggio 2020
TIA2 - la Cassazione riconosce la natura privatistica e l’assoggettabilità ad IVA
Con la sentenza n. 8631 del 7 maggio 2020, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno risolto il contrasto giurisprudenziale riguardante la natura privatistica o pubblica della TIA2.
Leggi di +
08 Maggio 2020
Lettera aperta delle Federazioni europee dei gestori di rifiuti alla Commissione UE
Le federazioni europee FEAD (gestori di rifiuti) EuRIC (riciclatori) e CEWEP (waste-to-energy) hanno trasmesso una lettera congiunta a Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, Frans Timmermans, Vice Presidente esecutivo, Thierry Breton, Commissario per il mercato interno e Virginijus Sinkevi?ius, Commissario per l’ambiente per evidenziare l’importante ruolo svolto dalle imprese del trattamento e del riciclo dei rifiuti, che con oltre 400 000 posti di lavoro, rappresenta un partner essenziale per altre industrie e un tassello fondamentale per una ripresa economica innovativa e verde.
Leggi di +
08 Maggio 2020
Lettera aperta delle Federazioni europee dei gestori di rifiuti alla Commissione UE
Le Federazioni europee FEAD (gestori di rifiuti) EuRIC (riciclatori) e CEWEP (waste-to-energy) hanno trasmesso una lettera congiunta a Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, Frans Timmermans, Vice Presidente esecutivo, Thierry Breton, Commissario per il mercato interno e Virginijus Sinkeviius, Commissario per l’ambiente.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL